Nuove terapie per il cancro al seno, esperti a confronto al Mazzini

Sabato un convegno sui nuovi percorsi diagnostici per il trattamento dei carcinomi
22 gennaio 2014
Teramo - Teramo

TERAMO - L'aula convegni dell'ospedale Mazzini di Teramo ospita sabato alle 9 il convegno dal titolo: “Nuovi percorsi diagnostico-terapeutici nel carcinoma mammario e nel cancro del polmone”. L’evento, rivolto ai professionisti del settore ed accreditato Ecm, è organizzato dalla Asl di Teramo in collaborazione con il Rotary Club Teramo Est. La responsabilità scientifica è affidata a Maurizo Brucchi ed a Duilio Divisi. Diverse le figure professionali del nosocomio coinvolte, in modo da garantire ai partecipanti un “up to date” delle patologie trattate in ambito diagnostico, terapeutico e gestionale. Il cancro del polmone rappresenta attualmente la maggior causa di morte nei paesi occidentali. All’atto della diagnosi, solo il 15% - 25% dei pazienti è idoneo alla chirurgia per un’insufficienza delle riserve cardio-polmnari, per l’invasività loco-regionale o per la presenza di metastasi a distanza. La sopravvivenza è legata allo stadio della maIattia essendo dell’83% a cinque anni nel I° stadio dopo intervento di exeresi, riducendosi al 49% nel II° stadio per essere compresa tra il 19% ed il 35,8% nel III° stadio A. Si evince quindi la necessità di una diagnosi precoce della neoplasia, nella così detta fase pre-clinica (prima cioè che il carcinoma dia una sintomatologia specifica), al fine di garantire l’intervento di asportazione, migliorando la sopravvivenza e la qualità della vita dei pazienti. Il cancro della mammella colpisce 1 donna su 8 nell'arco della vita; è il tumore più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 29% di tutti i tumori che colpiscono le donne. Se un tumore della mammella viene identificato e trattato precocemente, le possibilità di guarigione della paziente si moltiplicano. Ogni donna può svolgere un ruolo fondamentale nella diagnosi precoce del cancro sottoponendosi regolarmente, soprattutto dopo i 40 anni, a mammografia e a visite senologiche. Il tumore viene talvolta scoperto dalla mammografia prima che si manifestino chiari segni della sua presenza. Il convegno ha anche lo scopo di portare a conoscenza della cittadinanza le innumerevoli opportunità diagnostiche e le innovative tecniche terapeutiche disponibili a Teramo per il cancro della mammella e il cancro del polmone.

Voto medio (0 voti; 0)
Vota:
counter
Commenti

« Lascia il tuo commento »

I tuoi commenti sono i benvenuti se seguirai le semplici indicazioni riportate qui sotto.
  • I commenti devono riguardare solo informazioni presenti nelle notizie
  • Non inserire commenti per conto di terzi, per sentito dire o altro: i commenti devono essere frutto della tua personale esperienza
  • Non usare parole e termini offensivi, anche se hai un giudizio negativo in merito all'argomento trattato
  • Non utilizzare questo spazio per fare pubblicità, di qualunque tipo
  • Segui le indicazioni di base della netiquette, come ad es. non scrivere tutto in caratteri maiuscoli
I commenti inseriti devono corrispondere a verità ed essere espressi in modo dettagliato e comprensibile.
Per ogni commento il sistema provvederà a salvare il tuo indirizzo IP e l'ora in cui è stato inserito il commento ai fini di perseguire legalmente tutti quei commenti che non rispetteranno le regole sopra elencate.
Ricorda che ci riserviamo di eliminare senza alcun preavviso tutti i commenti da noi ritenuti offensivi o non rispettosi delle precedenti indicazioni.
Emmelle.it non è responsabile dei commenti scritti dagli utenti.
Grazie per la collaborazione.
La Redazione di emmelle.it
Dichiaro che il commento da me inserito corrisponde a verità,
e rispetta tutte le indicazioni riportate nella guida di compilazione.
Dichiaro inoltre di aver letto l'informativa sulla privacy e di liberare
Emmelle Comunicazione Snc da qualsivoglia responsabilità
relativamente al contenuto del commento da me inserito.

 
Attiva la notifica per essere aggiornato via email sui nuovi commenti all'articolo
 

Loading...
ISCRIZIONE NEWSLETTER »
Iscriviti alla Newsletter per avere tutte le notizie del giorno nella tua email