Comunicazione sanitaria: decalogo per rapporto medico paziente

TERAMO Questa volta DoctorNews, di cui riportiamo un articolo, entra nel vivo della comunicazione medico paziente, con 10 regole (5 per i medici e 5 per i pazienti) che servono in presenza di tumori ma non solo. . Leggiamole tutti: medico e paziente e miglioriamo la qualità della prestazione. 'Per tradurre in indicazioni pratiche i risultati della ricerca sui medici malati di cancro, Attivecomeprima Onlus e Fondazione Aiom (Associazione italiana di oncologia medica) hanno messo a punto alcuni suggerimenti che puntano a migliorare la comunicazione tra 'camici bianchi' e pazienti oncologici. Nel 'decalogo', presentato in questi giorni a Milano, si sottolinea l'importanza dell'ascolto e del linguaggio semplice, ma corretto. Ecco le regole stilate dagli esperti. Per il medico: 1) Ascolta senza interrompere per almeno 3 minuti, poi formula la domanda; 2) Dedica almeno un terzo del tempo della visita per spiegare e rispondere alle domande; 3) Non usare termini tecnici e nel caso spiegane il significato; 4) Parla chiaro, cercando di mettere in evidenza gli aspetti positivi; 5) Alimenta la speranza, non l'illusione; 6) Cerca sempre di rassicurare chi hai di fronte e favorisci la reperibilità tua o dell'equipe. Per il paziente: 1) Non esitare a fare domande, se qualcosa non è chiaro non aver paura di fartelo ripetere; 2) Prima della visita prepara gli aspetti che desideri chiarire e decidi quali sono per te le priorità; 3) Se non ti senti sicuro o hai paura di non ricordare tutto fatti accompagnare alla visita da un familiare o un amico che possa anche darti conforto; 4) Non aver paura di manifestare i tuoi sentimenti; 5) Ricorda che anche un medico ha le sue debolezze'.  

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