Liceo Classico: un nuovo corso

TERAMO – Il Liceo Classico si fa nuovo. Cambia pelle e si proietta in dimensioni decisamente  moderne e ancora tutte da esplorare. E’ questa la sintesi della conferenza stampa nel corso della quale questa mattina il Dirigente Scolastico del Liceo Classico Melchiorre Delfico”, Prof. Vincenzo Rofi, ha illustrato la politica della nuova Dirigenza.
Rofi è subentrato nel corrente anno scolastico al Preside Befacchia ed ha voluto così chiarire quali saranno le linee della sua reggenza; nel fare questo ha anche indicato le iniziative di prossima realizzazione il cui indirizzo sarà di rafforzare l’integrazione del Liceo nel territorio.
Allla conferenza stampa era presente anche l’assessore comunale alla Cultura Mauro Di Dalmazio, a sottolineare così, lo sforzo e l’impegno della scuola di Piazza Dante verso un rapporto diretto con il mondo delle istituzioni. 
Due sono i principi fondamentali sui quali sarà innestata la futura azione formativa e culturale del Liceo Classico:
1) la progettualità collegiale basata sulla condivisione degli obiettivi; uno sforzo che vedrà impegnati i docenti in prima linea i quali dovranno attivare lavoro di squadra nel momento della ricerca, nell’aspetto organizzativo, nella fase di realizzazione, nell’azione di monitoraggio e nella valutazione di tutti i progetti;
2) il rafforzamento delle relazioni e delle interazioni con il territorio attraverso una rete di collaborazioni con vari  Enti culturali locali  quali l’Università, la Biblioteca Provinciale, la Mediateca Provinciale e appunto il COune, nella sua dimensione di promotore e organizzatore di eventi culturali.

Così, il piano di sviluppo che si spalma nel prossimo triennio avrà i seguenti obiettivi:
– Nuovo indirizzo: verrà creata una nuova linea di studio, il Liceo Classico della Comunicazione (con parallela incentivazione della ricerca e dell’innovazione didattica)
– Laboratori di Informatica e Lingua, manutenzione aule e palestra
– Recupero e apertura al pubblico della Biblioteca del Liceo
– Progetto Scuola Aperta: Incontri-Eventi Arte e Cultura rivolti alla cittadinanza
– Avvio delle attività dell’Associazione Culturale del Liceo Classico Melchiorre Delfico,  che coingvolgerà genitori, ex alunni, ex docenti e chiunque abbia avuto ruoli nella vita del Liceo Classico.
– Gemellaggio con un Liceo francese sul progetto di Storia “Le date chiave della storia d’Europa nel XX secolo”.