Sabato la giornata per la raccolta del farmaco

TERAMO – La solidarietà in farmacia. Sabato prossimo, 9 Febbraio, si celebra la Giornata Nazionale di raccolta del farmaco e anche la provincia di Teramo è direttamente coinvolta. Organizzata dall’Associazione Banco Farmaceutico Onlus, la manifestazione di solidarietà interessa ad oggi 23 farmacie dell’intera provincia (il cui elenco pubblichiamo in coda all’articolo). L’iniziativa vedrà il coinvolgimento di 80 volontari che ne spiegheranno ai cittadini tutti gli aspetti. Nelle farmacie che esporranno la locandina, saranno gli stessi farmacisti a consigliare il tipo di farmaco di cui maggiormente è avvertito il bisogno e che comunque rientrerà tra le seguenti tipologie: farmaci per la febbre, per il raffreddore, per curare i dolori, per curare l’influenza, farmaci per lo stomaco, lassativi, collirio, fermenti lattici, disinfettanti. I farmaci raccoltii saranno donati a quattro associazioni che operano nel territorio: “Dono di Maria”, Istituto Castorani, On the road e Banco di Solidarietà.
La giornata nazionale di raccolta del farmaco si svolge con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ed è organizzata in collaborazione con la Compagnia delle Opere.
Il Banco Farmaceutico è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 2000 grazie all’incontro tra la professionalità della Federfarma e l’esperienza nel settore sociale della Compagnia delle Opere. Lo scopo del Banco Farmaceutico è aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno di farmaci, tramite la collaborazione con gli enti assistenziali che già operano localmente, al fine di educare l’uomo alla condivisione e alla gratuità.

Le farmacie che aderiscono all’iniziativa:
Farmacia BRUNI (Alba Adriatica), Parere (Alba Adriatica), Pomilio (Arsita), Apicella (Atri), Foschi (Bellante), Zacchia (Castiglione M.R.), Cappellacci (Controguerra), Erredi Masi (Corropoli), Ielo (Giulianova), Del Vomano (Giulianova), Del Principe (Martinsicuro), Bruni Parere (Martinsicuro), Antonelli (Mosciano S.A.), Guazzieri (Nereto), Zuccarini (Val Vomano di Penna Sant’Andrea), Di Febo (Pineto), Chicco (Roseto degli Abruzzi), Potena (Scerne di Pineto), Laviamo (Silvi Marina), Lucangeli (Teramo), Comunale (Tortoreto), De Carolis (Villa Rosa di Martinsicuro) De Martinis (Villa Tordinia).