Trevor Pinnock per la Stagione concertistica della Riccitelli

"image"TERAMO – Serata dedicata al clavicembalo, domani giovedì 3 Aprile, per il nuovo appuntamento della  Stagione dei concerti organizzata dalla Primo Riccitelli.Trevor Pinnock sarà il protagonista del concerto che si terrà nella Sala San Carlo alle ore 21. Trevor Pinnock è conosciuto in tutto il mondo come clavicembalista, direttore e camerista. Pioniere nell’interpretazione della musica barocca e classica sugli strumenti d’epoca, ha fondato “The English Concert” nel 1972, rimanendone direttore fino al 2003. Per la stagione in corso è impegnato in una serie di attività che lo vedono in tournée in Inghilterra e in Italia con la Freiburg Baroque Orchestra.
Affianco ad essa, prosegue anche la tournée con i Concerti Brandeburghesi di Bach con lo European Brandenburg Ensemble e assieme al flautista Emmanuel Pahud e al violoncellista Jonathan Manson proporrà le Sonate di Bach in Europa, Estremo Oriente e Stati-Uniti.
Trevor Pinnock si dedica da anni all’insegnamento e tiene masterclass alla Royal Academy of Music di Londra e alla Hong Kong Academy for Performing Arts.
Nel 1992 Trevor Pinnock è stato nominato “Commander of the British Empire”.  
 
Programma:
J. B. DRAGHI Ground “Scocca pur” (da Musick’s Handmaid, 1698)
H. PURCELL Suite in La minore
                      A new ground (May the Deities approve)
J.S. BACH  Suite inglese n. 2 in La minore BWV 807                                              
VIVALDI/BACH  Concerto in Re maggiore
J.J. FROBERGER  Ricercare
G. FRESCOBALDI  Partita dai Fiori Musicali
D. SCARLATTI Tre Sonate