Oggi un seminario su minori e famiglia organizzato da “Genitori si diventa”

TERAMO – Riprendono le attività dell’Associazione onlus Genitori si diventa, di Teramo. Il primo appuntamento con la d.ssa M. Domenica Santacroce, giudice onorario del Tribunale per i Minorenni de L’Aquila, è per oggi venerdì 19, alle ore 16, presso sala di lettura Prospettiva Persona, in via Nicola Palma. Tema dell’incontro: il soggiorno terapeutico dei minori bielorussi tra tutela ed accoglienza. Molteplici gli spunti di riflessione: dal significato del soggiorno terapeutico alla speranza di adozione per i bambini e per le coppie accoglienti ai cambiamenti politici e alla chiusura della Bielorussia.
Con scansione mensile riprendono anche gli incontri del Parliamone post con la d.ssa Cecilia Pace: la prima data in programma il 27 settembre.
La finalità degli incontri è di offrire spunti di riflessione e opportunità di confronto ai genitori adottivi, alle famiglie in attesa, agli operatori scolastici e a quanti avvertono la necessità di affrontare insieme a persone competenti le dinamiche familiari oltre che le problematiche legate all’inserimento e all’integrazione di bambini provenienti da realtà socio-culturali diverse.
L’associazione Genitori si diventa nasce a livello nazionale nel 1999 quando alcune famiglie adottive hanno dato vita ad una associazione di volontariato che si poneva l’obiettivo di effettuare interventi a favore delle coppie che intendevano diventare genitori adottivi o che, avendo già dei figli, vivevano l’esigenza di approfondire i temi dell’essere genitori. Al cuore della scelta, la convinzione che la tutela del minore non possa prescindere dalla responsabilizzazione dei genitori.