Una settimana alla scoperta della montagna

TERAMO E’ in pieno svolgimento la Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che, si protrarrà fino a domenica 16 novembre. L’iniziativa quest’anno è  dedicata al tema: “RIFIUTI: riduzione e riciclaggio” ed è organizzata e coordinata dalla Sezione CAI di Castelli.
La manifestazione si inquadra nella campagna mondiale proclamata dall’ONU, e coordinata dall’UNESCO, per diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto per il prossimo e per il pianeta.
Il Cai Abruzzo aderisce all’iniziativ, tramite il Centro di Educazione Ambientale “Gli aquilotti” che ha sede a Pietracamela nel Museo dell’Alpinismo del Parco. Collaborano all’organizzazione dell’evento il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ed il Centro di Educazione Ambientale dell’Istituto Tecnico Statale per Geometri  “C.Forti” di  Teramo.
Sono in programma incontri ed escursioni aperte agli studenti e a chiunque voglia partecipare. Ogni giorno una proposta con iniziative di informazione ed educazione in ambiente, nei Parchi Nazionali, nelle sedi Cai e nelle Scuole.
Questo il programma.
11 novembre martedì; Istituto Tecnico per Geometri “Carlo Forti”: incontro con gli studenti per valutare rilievi e osservazioni dalla traversata escursionistica del Gran Sasso D’Italia: Campo Imperatore-Prati di Tivo-Pietracamela
12 novembre mercoledì; Parco Nazionale D’Abruzzo, incontro con il direttore: Rifugi ecosostenibili e Progetto Catasto Sentieri
12 novembre mercoledì; Sezione CAI di Castelli, ore 21.00 incontro-dibattito: “I sentieri, dal paese alla montagna”, proiezione del power point “Montagna pulita”
13 novembre giovedì; Istituto Tecnico per Geometri “Carlo Forti”: incontro con gli studenti “Montagna pulita”.
14 novembre venerdì; Sezione CAI di Teramo: ore 21.00 incontro-dibattito: “Per una montagna pulita”.
15 novembre, sabato: Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga: il sentiero delle cento cascate, da Cesacastina a Fonte Mercurio, progetto Catasto Sentieri
16 novembre, domenica: Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga: escursione sul Monte Girella, progetto Montagna Pulita.
Per informazioni www.caicastelli.it.

Leave a Comment