Oggi una pellicola italiana ad Alternativa Cinema

TERAMO – Appuntamento con il giovane cinema italiano questa sera per la rassegna "Alternativa Cinema" in programma alla Multisala Smeraldo di Teramo. Sullo schermo la seconda pellicola di Anna Negri: “Riprendimi”. La giovane cineasta veneziana, sin dall’età di diciotto anni si è tuffata nel mondo della celluloide, col trasferimento a Parigi dove inizia a lavorare come assistente alla regia,. In seguito studia all’Accademia delle Belle Arti di Groningen (Olanda) e poi a Londra. In Inghilterra realizza i suoi primi corti che hanno vinto numerosi premi e inizia a lavorare in televisione. Nel 1998 torna in Italia per realizzare il suo primo lungometraggio “In principio erano le mutande”  che ha esordito al festival di Berlino del 1999. Da allora ha continuato a lavorare a Roma, sia per il cinema che per la televisione, principalmente nell’ambito della scrittura. Nel 2007 torna al cinema dirigendo Riprendimi.
Il film è la storia di Giovanni e Lucia, giovane coppia protagonista di un documentario sul tema del precariato nel mondo dello spettacolo (lui infatti è attore e lei montatrice). Realtà e finzione però cominciano a confondersi e Giovanni lascia la moglie e il figlio poco dopo l’inizio delle riprese. La troupe allora ne approfitta per sottolineare come l’instabilità economica sia strettamente connessa a quella affettiva. Un film nel film insomma, che ha come risultato una tragicommedia.
Come di consueto per “Alternativa Cinema” doppio orario di programmazione: 18.00 e 21.30; biglietto d’ingresso: 4,50 euro.