A Montorio la settimana dello Stù

TERAMO – Tra goliardia, tradizione e divertimento, Montorio al Vomano propone una settimana all’insegna della gastronomia e del sorriso. Lo spunto lo offre un gioco di carte: lo STÙ, antico e curioso gioco di società, praticato da secoli con le carte del  “Cucco”.
Così dal 13 al 21 dicembre, i montoriesi si industrieranno per riproporre l’antico gioco abbinandovi una serie di appuntamenti gastronomici da leccarsi i baffi. Il programma è denso, e coinvolge tutti i ristoranti della località, tutte le principali strade e piazze, tutti gli abitanti. Una manifestazione che nell’arco dell’intera settimana proporrà a più riprese, e con diverse varianti,  un torneo, mostre, convegni, eventi sportivi, lotteria, serate gastronomiche a tema, musica e lo “STÙ in Piazza” animato dai figuranti.
L’idea e l’organizzazione fanno capo ad una associazione dall’enigmatico nome “I XV del Presidente”, ma Bim, Comune, provincia e Parco hanno sposato la scommessa.. “Tutti matti per lo Stu”, come annuncia l’evento.

Leave a Comment