Umorismo nero, stasera, ad Alternativa Cinema

TERAMO – “Louise-Michel” è la prima proposta del mese di Maggio ad Alternativa Cinema, la rassegna che ogni giovedi propone allo Smeraldo pellicole di qualità.
 Sembra una mattina uguale a tutte le altre, ma le lavoratrici di una fabbrica francese ricevono un’amara sorpresa: la loro fabbrica non c’è più, è stata smantellata durante la notte, gli stessi dirigenti sono spariti. Le operaie studiano diverse ipotesi su come reagire. Louise, la più intraprendente, decide: ingaggeranno un killer per uccidere il capo! Tutte d’accordo. Il prescelto è Michel, un tuttofare non propriamente infallibile..
Lo spunto è nero, la commedia nerissima, la realizzazione luminosissima. I due registri francesi manifestano qui la loro inventiva e la propensione a un umorismo imbevuto di cinismo senza perdere di umanità.
Massimo Borriello, di Movieplayer, ha scritto: “Guardi un film come Louise-Michel e ti riappacifichi col cinema. Non quello strombazzato dal battage pubblicitario, ma l’arte che fa arte pur senza un soldo in tasca. Poi il passaparola fa il resto: un film bello lo vorresti far vedere a chiunque (…).Un gioiello”.
Louise-Michel è un film di Gustave de Kervern e Benoît Delépine del 2008. Prodotto in Francia, dura 90 minuti. E’ distribuito in Italia dal 3 marzo scorso. Due le proiezioni allo Smeraldo: 18.00 e 21.30. Biglietto: 4,50 euro.

Leave a Comment