Ad Atri una rassegna internazionale sul Reportage

TERAMO – All’importanza e all’evoluzione del Reportage nella storia dell’informazione e all’impegno giornalistico sul campo, la Città di Atri in collaborazione con la Regione Abruzzo dedica un festival di respiro internazionale: Reportage. Immagini, parole, storie.  Il festival, che si articola in alcune fasi, si svolge dal 18 giugno al 18 agosto 2009 e prevede un fitto programma di eventi, mostre, incontri. Circa 100 tra esponenti del giornalismo nazionale e internazionale ( tra carta stampata, tv, radio, web, cinema, fotografia) e artisti, saranno i protagonisti dei 32 eventi (dibatti, proiezioni, letture di libri e spettacoli) della manifestazione. In questa prima fase, che comincia appunto oggi, tutta incentrata su incontri con giornalisti, fotoreporter ed esperti del settore, per quattro giorni, saranno affrontati temi di scottante attualità, dalle tragedie legate alle catastrofi naturali, tra cui anche il terremoto in Abruzzo, alle polemiche sul respingimento, dalla cronaca nera, alla satira.
Il tema del reportage è trattato, approfondito e illustrato in ogni sua forma: dalla fotografia alla radio, dalla carta stampata al video.
Reportage. Immagini, parole, storie si rivolge sia al professionista sia a un pubblico attento che vuole entrare in contatto diretto con il giornalismo d’inchiesta e i suoi protagonisti. Ne è direttore un volto molto conosciuto della TV: Toni Capuozzo, giornalista ed inviato del TG5.

Leave a Comment