Nuovo importante concerto delle Green Clouds

TERAMO – Il 3 luglio, le Green Clouds, gruppo tutto femminile di musica celtica nato a Teramo,  aprirà il Monterenzio Celtica,  festival di musica celtica che si terrà nella località vicino Bologna.
Il gruppo è composto da Graziana Giansante (oboe e corno inglese), Juliane Reiss (violino), Lorena Ruscitti (pianoforte), Cristina Patrizi(basso elettrico) e Valentina Lauri (percussioni), Le  Green Clouds hanno nel repertorio un nutrito numero di brani della tradizione celtica, rispecchiandone lo stile, il gusto e le sonorità. La formazione fa ricorso all’utilizzo non usuale di strumenti appartenenti alla cultura musicale classica europea che ricreano, in maniera del tutto originale e completamente nuova, le atmosfere proprie della musica celtica. Un progetto che si sviluppa attraverso la ricerca, l’invenzione e la voglia di comunicare.
Nei loro concerti, le giovani musiciste teramane propongono uno spettacolo che, affianco alla musica, offre proiezioni video ed un impatto sonoro moderno e coinvolgente. Suoni, colori, immagini, tradizione e nuove tecnologie si fondono armonicamente.
Numerosi i riconoscimenti ottenuti nella pur giovane attività delle ragazze teramane; degno di nota il premio a loro conferito lo scorso 9 ottobre 2008 nell’ambito del 14° Premio Mia Martini quale miglior musica di contaminazione e l’apertura della recente edizione del festival di Dublino, uno degli eventi più importanti dell’isola verde.