Spettacolo ad Alba con i grandi del beach tennis

ALBA ADRIATICA – Grande spettacolo ad Alba Adriatica con i campioni del Beach Tennis. E’ iniziata infatti ieri la due giorni di show sportivo del Beach Tennis Master Tour (BTM Tour) che ad Alba gioca la IV tappa. Passione, divertimen to e tanto spettacolo hanno caratterizzato la prima giornata di gare dei tornei mashile e femminile, giocate nel pomeriggio di ieri. Il numeroso pubblico che ha affollato l’arena di sabbia della spiaggia comunale di Alba Adriatica, sul lungomare Marconi, si è divertito con le esibizioni di atleti di primo livello, molti provenienti dall’estero, Il tour ideato e promosso dalla Charlymax si svolge in sei tappe in giro per la Penisola. A parte il prestigioso appuntamento di Bibione (Venezia) che ha convogliato in Veneto i migliori atleti e atlete per i Campionati Italiani Assoluti, a settembre, invece, grande chiusura con la terza edizione dei Campionati Europei a Cagliari. Ad Alba a seguire da vicino il torneo c’è il dirigente della Federazione italiana tennis con delega al Beach Tennis, Massimo Caputi: “Siamo entusiasti di essere in una località abruzzese dopo quanto è successo mesi fa, forte segnale che gli abruzzesi si vogliono lasciare alle spalle la tragedia e andare avanti. Porteremo sul litorale di Alba Adriatica un week end ricco di sport e spettacolo. Musica dal vivo e giochi da spiaggia faranno da contorno ai match di alto livello dei campioni del beach tennis”.
Oltre a Radio 101, il BTM Tour 2009 ha un piano media che è sostenuto dai partner Super Tennis (Sky, canale 224) e Sportnetwork, con i quotidiani Corriere dello Sport e  Tuttosport. Lo sponsor tecnico è Sergio Tacchini, che ha disegnato per gli atleti partecipanti divise originali sia nella versione uomo che nella versione donna. Fornitori ufficiali SpecialOne, neonato brand nel mercato delle racchette da beach tennis, e Head. Tra le iniziative speciali degli sponsor del tour si segnalano Folletto, che offre opportunità di lavoro all’interno di un suo spazio dedicato, e Acqua Lauretana, che ha prodotto bottiglie di acqua con etichettatura personalizzata per il BTM Tour. Bevanda ufficiale del tour è invece Lipton Ice Tea. Presenti tra gli sponsor anche Hero, Palmolive, Avis e Suzuki. Il villaggio di Alba occupa un’estensione di 2500 metri quadrati: ha un campo centrale con tribuna per 250 posti più 3 campi secondari. L’area di gioco misura 16 metri in lunghezza per 8 in larghezza e la rete è sospesa a 1 metro e settanta centimetri. Si gioca con racchette specifiche e la pallina è depressurizzata per agevolare il gioco a volo. Gli atleti coinvolti a tappa sono mediamente 50 (quest’anno si è iscritta anche una coppia di atleti dal Giappone e una di atlete dal Brasile), di cui 8 coppie femminili. Per i Campionati Europei è prevista la presenza di otto nazionali: l’Italia è campione in carica. Il palinsesto delle attività quotidiane è affidato alla responsabilità artistica di Cristian Pistoia. Il montepremi complessivo è di 50mila euro.