Un megaconcerto a Roma per la costruzione del "Villaggio della Gioventù" all’Aquila

TERAMO – Aiutare i ragazzi abruzzesi colpiti dal sisma con un megaconcerto a Piazza del Popolo a Roma. E’ l’iniziativa che vede insieme Coca-Cola, Mtv e il Ministero per le politiche giovanili impegnati nell’organizzazione dell’evento musicale gratuito pensato per raccogliere fondi che serviranno per la costruzione di un "Villaggio della gioventù" e che proporrà nella capitale 14 artisti che si esibiranno con le canzoni più gettonate dell’estate 2009, e la ‘chicca’ dei Tokyo Hotel, uno dei gruppi più amati dal pubblico più giovane.
er il ministro delle Politiche Giovanili, Giorgia Meloni, i giovaniche sono stati simbolo del terremoto del 6 aprile che ha distrutto l’università dell’Aquila, devono ora diventare i "simboli della ricostruzione". "Ieri il presidente Berlusconi ha consegnato le prime case ai terremotati – ha dichiarato il ministro Giorgia Meloni, presentando l’iniziativa – questa è certamente la priorità ma non esaurisce il compito della ricostruzione. Occorre anche ricostruire il tessuto sociale”.
Le donazioni raccolte in occasione de concerto, ha spiegato il ministro, serviranno appunto alla costruzione del villaggio pensato come ”un nuovo grande spazio multifunzionale dove i giovani abruzzesi potranno ricominciare a fare sport, musica, arte e cultura". La novità di questa settima edizione del ”Coca-Cola live Mtv” (l’anno scorso si è tenuta a piazza S.Giovanni) è che i giovani, via sms, potranno scegliere la canzone regina dell’estate 2009, la ”Summer song”, tra una rosa di 14 brani. Ad oggi, sono in gara ancora 18 canzoni (di Broken Heart College, Dari, David Guetta, Dolores O’Riordan, Dolcenera, Finley, Gemelli Diversi, Giusy Ferreri, J-Ax, Lily Allen, Lost, Marco Carta, Negrita, Noemi, Paolo Nutini, Pixie Lott, Zero Assoluto, The gossip) ma quattro di queste saranno man manoeliminate per arrivare alle 14 finaliste che saliranno sul palco il 26 settembre. 
Tokyo Hotel, ospiti d’eccezione della serata, presenteranno in anteprima alcuni brani del loro nuovo album, ‘Humanoid’. "Quest’anno – ha spiegato Luca De Gennaro di Mtv Italia – insieme a Coca-Cola abbiamo voluto trasformare un evento musicale in un progetto a 360 gradi".

Leave a Comment