A Pineto nasce il primo comitato di frazione, si costituisce a Mutignano

TERAMO – Nasce il primo comitato di frazione a Pineto con lo scopo di dialogare con l’amministrazione comunale nell’ambito delle iniziative nate per sollecitare la “democrazia partecipata”.
Responsabile del comitato, che si è costituito nella frazione di Mutignano che conta circa 1200 abitanti, è Alfredo Spezialetti che potrà contare sull’appoggio dei cittadini che hanno sostenuto l’iniziativa. Lo scopo del comitato della frazione di Mutignano è quello di portare avanti un discorso relativo alla tutela civica, ambientale e sociale del territorio.
“E’ certamente una forma di democrazia partecipata – ha spiegato il sindaco Luciano Monticelli nel corso di un incontro con il responsabile del comitato – Mutignano è il nostro centro storico e abbiamo bisogno di avere un rapporto diretto con la popolazione. Noi vogliamo che siano proprio i cittadini a scegliere ciò che ritengono necessario per migliorare una contrada o un quartiere. La conservazione degli aspetti culturali e storici è fondamentale”. Tante le ipotesi al momento in cantiere, informa una nota, tra le quali c’è quella di vendere l’ex scuola e destinare il ricavato per uno o più progetti che riguarderanno la frazione storica.