Traffico: dal 1 marzo entra in vigore la nuova Ztl

TERAMO – Il 1 marzo entra in vigore l’ordinanza, emanata dal sindaco, che delimita la nuove ZTL in centro storico secondo un principio che “zonizza” in sei porzioni l’area interessata dal provvedimento. Contestualmente, informa una nota, sono state inviate a tutti i residenti del centro storico le lettere nelle quali vengono spiegate le nuove regole con allegato il modulo per far richiesta agli uffici comunali, del nuovo badge elettronico indispensabile per poter entrare nelle ZTL attraverso i  varchi. Rispetto al passato c’è una novità; i residenti di una strada, infatti, avranno in dotazione solo il badge elettronico del varco di pertinenza e non sarà consentito dunque l’ingresso agli altri varchi di perimetrazione della ztl. L’intervento ha lo scopo di riqualificazione gli spazi pubblici, di ridurre e selezionare il traffico veicolare, e di abbassare gli attuali valori di inquinamento acustico e atmosferico. La nuova ztl, sarà attiva per tutto il giorno, la modalità “varchi chiusi” dura dalle 8 alle ore 22, mentre la modalità “varchi aperti” sarà in vigore dalle 21 alle 8.
I nuovi badge saranno in distribuzione a partire dal 22 febbraio 2010 presso gli uffici comunali di piazza Martiri insieme al contrassegno che andrà obbligatoriamente esposto sul parabrezza delle auto.  Queste le aree individuate:

ZTL 1 – VARCO PIAZZA SANT’ANNA
Vie di circolazione: via Antica Cattedrale; via Torre Bruciata, da via Antica cattedrale a via Palma; via Palma, da via Torre Bruciata a via Pretuzio.

ZTL 2 – VARCO CORSO CERULLI
Vie di circolazione: corso Cerulli, fino a piazza Orsini; via del Vescovado; via Palma, da corso Cerulli a via Pretuzio; vico della Volpe; via Muzii, da corso Cerulli a via Teatro Antico; piazza
 
Orsini, tratto tra via della Banca e via del Municipio; vico Chiasso dell’Anfiteatro, via Teatro Antico; vico del Municipio; via della Banca; via del Mercato (solo transito).

ZTL 3 – VARCO VIA IRELLI
Vie di circolazione: via Irelli, da via Paris a via San Berardo; via San Berardo; piazza Martiri della Libertà, tra via San Berardo e via Delfico; via Delfico, da piazza Martiri della Libertà a via Carducci; via Carlo Forti, da via Delfico a via Comi; via dell’Arco, da via Delfico a largo San Carlo.

ZTL 4 – VARCO VIA OBERDAN 1
Vie di circolazione: via Oberdan, da via Sauro a via Capuani; via Capuani, da via Oberdan a via Cerulli Irelli; via Costantini, da via Capuani a via Sauro; via Raneiro, da via Capuani a via Sauro; via Duca d’Aosta, da via Capuani a via Sauro; via Vinciguerra, da corso San Giorgio a via Sauro; via Pepe, da corso San Giorgio a via Sauro.

ZTL 5 – VARCO VIA OBERDAN 2
Vie di circolazione: via Oberdan, da via Sauro a via Capuani; piazza Martiri della Libertà, tra via Capuani e corso San Giorgio; corso San Giorgio, da piazza Martiri della Libertà a via Cerulli Irelli; via Carlo Forti, da corso San Giorgio a via Delfico; via dell’Arco, da corso San Giorgio a via Delfico; via Carducci, da corso San Giorgio a via Delfico; via Michitelli, da corso San Giorgio a via Delfico; largo San Matteo; via Costantini, da corso San Giorgio a via Capuani; via Raneiro, da corso San Giorgio a via Capuani; via Duca d’Aosta, da corso San Giorgio a via Capuani.

ZTL 6 – VARCO VIA OBERDAN 3
Vie di circolazione: via Oberdan, da via Sauro a via Capuani; via della Verdura; via del Mercato.