I carrozzieri dichiarano guerra alla compagnie assicurative

TERAMO – La categoria dei carrozzieri dichiara guerra alle agenzie assicurative accusate di indurre gli automobilisti a rinunciare al proprio carrozziere di fiducia, dirottandoli verso officine convenzionate. “Una pratica che contraddice due sentenze della Corte costituzionale” è quanto denunciano i carrozzieri abruzzesi aderenti alla Cna che puntano il dito contro una pratica “che finisce per distorcere le regole del libero mercato”. ”Nonostante i pronunciamenti della Consulta che ha chiarito in modo inequivocabile che la procedura di risarcimento diretto è facoltativa – dicono i responsabili regionali di Cna Autoriparatori, Vincenzo Cicioni e Attilio Petrini – molti automobilisti abruzzesi, coinvolti in incidenti stradali, si sono visti “caldamente consigliare” dalle proprie compagnie, a portare l’auto non al proprio carrozzerie di fiducia, ma a una officina delle rete convenzionata con le compagnie”.
Per i carrozzieri si tratta di “un abuso” che distorcerebbe il regime di libera concorrenza poichè si induce gli automobilisti a scegliere una carrozzeria convenzionata piuttosto che quella di fiducia del cliente. “Così si limita la libertà di scelta e si favorisce un controllo improprio del mercato dell’autoriparazione – si legge nella nota di Cna – spesso infatti le autocarrozzerie convenzionate, per sottostare alle condizioni imposte dalle assicurazioni, sono costrette ad applicare tariffe palesemente sottostimate. Ed è difficile non pensare che questo non finisca per influire sulla qualità della riparazione eseguita”.
Una situazione di fronte la quale Cna Autoriparatori invita gli automobilisti abruzzesi a non assecondare le indicazioni delle compagnie di assicurazione ma a rivolgersi al proprio carrozziere di fiducia, segnalando eventuali abusi. “Le compagnie di assicurazione – conclude la nota – sono tenute  per legge a fornire le più ampie delucidazioni sul tipo di contratto e sulle modalità di rimborso e di riparazione del danno”.

Leave a Comment