Domenica blocco del traffico in centro storico

TERAMO – In concomitanza con la manifestazione “Bimbimbici 2010” in programma domenica 9 maggio in piazza Martiri della Libertà, il Comune aderisce alle “domeniche ecologiche” indette su tutto il territorio nazionale con la conseguente chiusura del centro storico. “Sarà quella di domenica  la prima giornata ecologica di una serie che saranno organizzate nella nostra città a tutela della nostro territorio e della qualità dell’aria – ha dichiarato l’assessore comunale all’Ambiente Rudy Di Stefano – per la sua completa riuscita chiediamo la collaborazione dei cittadini affinché prendano parte in tanti all’iniziativa e lascino a casa l’auto per una giornata”.
La biciclettata cittadina rientra a pieno titolo in quelle politiche di sviluppo per la mobilità sostenibile promosse dal ministero dell’Ambiente alle quali il Comune di Teramo ha aderito con entusiasmo. Il raduno si terrà in Piazza Martiri della Libertà alle ore 9 per partire con una passeggiata in bicicletta attraverso il centro storico cittadino.
Animazioni e giochi coinvolgeranno soprattutto i bambini prima della partenza in bici la cui partecipazione è aperta anche agli adulti e sarà condivisa dalle guide museali del Comune che si alterneranno nella illustrazione della storia, dei monumenti e delle vie che, di volta in volta, verranno toccati durante la passeggiata.
Intanto il sindaco ha firmato l’ordinanza firmata dal sindaco prevede infatti il divieto di accesso (tranne per i residenti e gli esercenti) dalle 8 alle 18 dell’area perimetrata in senso orario da circonvallazione Ragusa, Porta Reale, circonvallazione Spalato (con esclusione di piazza del Carmine), fino a viale Mazzini (esclusa piazza Dante) e piazza Garibaldi. Dalle 8 alle 14, sempre domenica 9 maggio, l’ordinanza vieta la sosta, pena la rimozione dei veicoli, nelle seguenti vie: Corso San Giorgio, via Albi, piazza Cellini, via Campana,via Milli, via Carducci,vico del Nardo, corso Porta Romana, via Veneto, via San Berardo, via Irelli, via Paris, corso De Michetti, largo Melatini, via Saliceti, via Torre Bruciata, via Antica Cattedrale, corso Cerulli, piazza Orsini, via del Vescovado, piazza Martiri della Libertà.