All'Urp 7500 contatti in meno di un anno

TERAMO – A meno di un anno dall’attivazione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) c’è grandi soddisfazione da parte del Comune in termini di Affluenza e di servizi resi. Aperto dal 25 febbraio 2010, l’ufficio è aperto 20 ore settimanali e ha avuto finora 7.500 contatti con un’affluenza media mensile di 750 persone. Variegata la tipologia dell’utenza che per lo più si è rivolta all’Urp per la consegna di modelli o per avere informazioni sulla compilazione (2.096) ma anche per informarsi sui servizi del Comune (897) su eventi e manifestazioni (154), per informazioni di pubblica utilità (1500) e per lo sportello Team (1844). Più esigui i reclami, in totale ne sono stati infatti presenttai 350. “Il servizio di relazioni con il pubblico ha rappresentato per il nostro Ente un percorso di cambiamento organizzativo che ha richiesto un’attenta progettazione. Il pacchetto di servizi, gli strumenti operativi, i processi di lavoro, le professionalità impiegate sono state incardinate all’interno di un progetto organizzativo finalizzato a dare risposte ai cittadini, facilitare l’accesso alle informazioni ed ai documenti amministrativi e attivare allo stesso tempo una funzione di filtro dell’utenza nei confronti degli altri uffici con conseguente risparmio organizzativo”. Un dato particolarmente significativo è rappresentato dall’utilizzo da parte di cittadini e turisti della vetrina interattiva per l’autoinformazione degli utenti. Sino ad oggi sono stati 51.783 i contatti registrati con un picco nel mese di luglio e agosto con oltre 12.000 contatti per lo più di turisti presenti in città.

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