Aperti i seggi in 8 Comuni

TERAMO – In Provincia di Teramo si è votato ieri, 15 maggio, e oggi 16 maggio per il rinnovo di 8 consigli comunali. Gli elettori potranno esprimere il proprio voto fino alle 15. Dopo la chiusura dei seggi cominceranno le operazioni di scrutinio.

I Comuni dove si vota. Nel Teramano si vota a Basciano, Bellante, Castellalto, Castelli, Colonnella, Cortino, Isola del Gran Sasso e Roseto degli Abruzzi. In totale, il voto interessa poco più di 46.300 cittadini (46.387), dei quali 22.898 sono uomini e 23.489 donne.  Poco meno della metà del totale (21.246) sono gli elettori del Comune di Roseto, che ha anche il più alto numero di sezioni elettorali (22). Ci sono poi Bellante (6.318 con 10 sezioni), Castellalto (6.289 con 7), Isola (4.724 con 6), Colonnella (3.204 con 5 sezioni), Basciano (2.465 con 4), Castelli (1.467 con 3) e Cortino, il più piccolo con i suoi 684 elettori e una sola sezione.

I seggi in consigliø comunale. 
A Roseto, il comune più popoloso, gli elettori si esprimono per eleggere il sindaco e 20 consiglieri comunali, Bellante, Isola, Colonnella e Castellalto per sindaco e 16 consiglieri, Basciano, Cortino e Castelli per il sindaco e 12 consiglieri,

Le precedenti elezioni
. Della pattuglia del 2006 resta il solo Gabriele Minasse, a Cortino, a riprovare la corsa elettorale alla poltrona di primo cittadino, sempre con la Lista Uniti per la Montagna. A Roseto vinse Franco Di Bonaventura che guidava una coalizione composta da La Rosa nel Pugno (3 consiglieri), Democratici di sinistra (7 seggi), La Margherita (7), Rifondazione Comunista (0), Unione per Roseto (1) e Udeur-Italia dei Valori (0). Oggi i candidati sindaco sono addirittura sette, con 18 liste di appoggio. A Isola si affermò Fioravante Di Giacinto, della Lista Gran Sasso”. A Bellante il candidato eletto fu Domenico Di Sabatino (“Bellante Democratico”), a Castellalto Mario Di Domenicantonio (“Castellalto al centro Patto per lo sviluppo), a Castelli Concezio Di Flavio (“Castelli Città Nuova”). a Basciano Pierluigi Di Giacinto (“Lista civica”), a Colonnella Marco Iustini (“Insieme per Colonnella”). Proprio a Colonnella c’è la particolarità del ritorno alla candidatura di Augusto Di Stanislao; il parlamentare dell’Idv è stato sindaco per anni del centro vibratiano.

Ecco tutti i candidati di tutte le liste negli 8 comuni dove si vota:
Roseto
Isola del Gran Sasso
Bellante
Basciano
Cortino
Castellalto
Castelli
Colonnella

 

 

Leave a Comment