Beffa-Bancatercas: domina la Benetton ma perde alla sirena

TERAMO – Era considerato uno spareggio per la salvezza e per la Bancatercas l’obiettivo era doppio, vincere e agganciare i trevigiani in classifica dop una esaltante rimonta. Ha vinto la Benetton, che ha vinto con una grande dose di fortuna dopo aver rincorso per tutta la partita. Il primo quarto è all’insegna dell’equilibrio, con la Bancatercas che difende forte, sente molto la partita ma sa reagire quando Treviso rosicchia un leggero margine, segnando il primo +5 con due triple consecutive di Amoroso (12-7 al 5′). Treviso non sta a guardare e riprende subito i teramani, con un ispirato Moldoveanu. Basta però meta secondo quarto ai biancorossi di Ramagli per scavare un solco più profondo. In cinque minuti Brandon Brown e Amoroso lanciano il guanto di sfida e McGrath e Dee Brown con due triple fanno capire a una Benetton frastornata (solo due canestri con Thomas e Ortner) che la partita la vogliono vincere: +13, 34-21 al 15′. Djordjevic non riesce ad arginare la fuga, ma trova in Goree, dentro dal 13′, l’unico in grado di ribattere allo strapotere teramano in questa fase della partita: l’ala americana dei verdi segna 9 punti di fila e al riposo lungo fissa il tabellone su un più abbordabile -8 (39-31). L’intervallo serve però al tecnico di Treviso per riannodare le fila di una squadra che rischia di sfilacciarsi, perchè la Benetton rientra con un altro spirito e morde con Ortner e De Nicolao fino a tornare sotto al -3 (44-41). In questa fase è il play trevigiano il più ispirato e la squadra gioca per lui. Le sue tre triple riescono a tenere agganciata la Benetton alla partita (49-48). Sul piano dl rendimento biancorosso c’è però Amoroso che infila altre due tiri dai 6,25 e riporta avanti Teramo. Con Polonara la BancaTercas sembra allungare di nuovo ma è proprio un fallo del giovane lungo su Viggiano, che fa ribellare il palasport, i trevigiani riescono a reggere il -4 alla sirena (56-52). Ultimo quarto al cardiopalmo. Teramo difende forte, allunga con un ottimo Green (10 punti di fila), torna su un +8 (64-58) che però è difficile da tenere perchè Treviso scarica la sua prima linea di triple con Viggiano, Becirovic e Goree ed è tutto daccapo al 37′: 71-71. Teramo ha la forza di tentare l’ultimo assalto con Dee Brown, ma spreca due liberi e Treviso resta lì, sul 76-75 di Ortner. Sui 30 secondi finali l’affondo di Dee Brown non trova attento Green che riesce a sbagliare sotto la plancia pressato dai lunghi di Treviso. Il capovolgimento di fronte ha dell’incredibile. Becirovic conquista il rimbalzo e ‘iilumina’ con un assist che sui 5 secondi finali vale oro Viggiano in post alto di sinistra: è la tripla della vita, quella che sulla sirena vale il 76-78 che fa vincere Treviso.

Bancatercas Teramo-Benetton Treviso 76-78 (18-17, 39-31, 56-52).
BANCATERCAS: Ricci, Brown B. 7, McGrath 5, Amoroso 19, Cerella 4, Brown D. 14, Fultz ne, Lulli ne, Green 16, Goods 7, Polonara 4. All. Ramagli.
BENETTON: Ortner 18, Mekel ne, Becirovic 4, Goree 18, Bulleri ne, De Nicolao 14, Thomas 4, Cuccarolo 3,  Gaspardo ne, Moldoveanu 5, Wojciechovski ne, Viggiano 12. All. Djordjevic.
ARBITRI: Mattioli, Seghetti, Duranti.
NOTE: tiri liberi Teramo 16/23, Treviso 9/13; tiri da tre Teramo 8/20, Treviso 9/22; rimbalzi Teramo 30, Treviso 31. Fallo tecnico fischiato a Ortner (25′).