Rientro tra i banchi senza intoppi. Niente vacanza per il mercoledì delle ceneri

TERAMO – Sembrebbe essere filato liscio, dal punto di vista della sicurezza, il rientro a scuola dopo l’emergenza neve. Il problema del ghiaccio che pure si è rformato durante la notte, come spiegato dall’assessore alle manutenzioni Rudy Di Stefano, è stato arginato con un vasto spargimento di sale lungo le vie interessate dal transito degli scuolabus e lungo tutti i percorsi pedonali adiacenti i plessi scolastici dove sono stati liberati i corridoi d’ingresso per il passaggio degli alunni e del personale docente. Scaricati dal personale della Team anche i cumuli di neve sulle tettoie e liberati, dove possibile, anche i marciapiedi vicino alcune scuole, in modo da gevolare la sosta delle auto per i genitori che hanno accompagnato i bambini a scuola. Adesso, mentre gli operatori della Team si concentrano nella pulizia e spargimento di sale per le vie secondarie del centro storico dove non batte il sole e permangono lastre di ghiaccio, il Comune sta provvedendo con due ditte privare alla rimozione dei cumuli di neve lungo le arterie principali che vengono accantonati sul parcheggio brecciato a Cartecchio.

Mercoledì delle ceneri si va a scuola – Il sindaco Maurizio Brucchi, di concerto con l’assessore alla Pubblica istruzione Piero Romanelli, e con i dirigenti scolastici, sta per emanare un’ordinanza che stabilisce l’apertura delle scuole materne elementari e medie (ma non le superiori) per il giorno successivo al Carnevale. "Dopo 10 giorni di vacanza forzata – spiega il sindaco – non volevamo far perdere ai ragazzi un’altra giornata di scuola. Si tratta di una decisione che è stata approvata anche dalle famiglie".

Vigili urbani – Anche i vigili urbani sono attivi nella gestione della fase post-emergenza: sei le pattuglie che sono state dislocate un po’ ovunque, tre nel capoluogo, e tre nelle frazioni. Il compito principale è quello di garantire la sicurezza sulle strade, controllando anche eventuali situazioni di pericolo, dovute a residui di ghiaccio e alle auto parcheggiate in zone che intralciano il passaggio, mentre una certa elasticità è riservata, almeno per il momento, alla questione parcheggio selvaggio, dato che, in alcuni casi, la segnaletica a terra non è ancora molto visibile.

Team – Bilancio positivo per il presidente della Team Fernando Cantagalli. "La raccolta dei rifiuti porta a porta non si è mai fermata – spiega – a volte è stata rallentata a causa del maltempo e della difficoltà di raggiunge alcune zone, ma il servizio non si è mai bloccato. Nessuno ha preso la neve come scusa per starsene a casa, come è avvenuto in Comuni limitrofi. I nostri ragazzi hanno lavorato con impegno anche alla pulizia di strade, marciapiedi e ponti, e hanno dato una mano per la riapertura delle scuole. Ritengo che anche il Centro operativo comunale, di cui la Team fa parte, abbia funzionato: si tratta di un esempio da continuare a seguire anche in futuro".