Ecco come chiedere i rimborsi per l'emergenza neve

TERAMO – Danni causati dall’emergenza neve: ecco come ottenere i rimborsi. Per poter accedere al fondo di solidarietà dell’Unione Europea  è necessario rendicontare alla Regione Abruzzo in tempo utile:  imprese e cittadini devono comunicare al Comune i danni subiti durante le eccezionali nevicate del mese di febbraio, presentando le domande presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, che rimarrà aperto: da lunedì 12 marzo a venerdì 16 marzo 9.00-13.00  15.00-17.30; sabato 17 marzo 9.00-13.00. E’ possibile ritirare l’apposito modulo per la domanda (scheda privati all.b4), presso lo stesso URP o scaricarlo dal sito web del Comune di Teramo.Per danni superiori a 15mila euro, le richieste devono essere supportate da perizia di tecnico abilitato o da preventivo di spesa. Le informazioni che i cittadini sono invitati a fornire, insieme a quelle del Comune, servono per chiedere l’attivazione di un Fondo europeo di solidarietà da parte del Dipartimento della Protezione Civile; quindi, come si evince dalla homepage della Regione Abruzzo, sezione emergenza neve, “corre l’obbligo precisare, per non creare inutili aspettative, che l’indicazione del danno subito dai privati è puramente indicativa e di larga massima in quanto finalizzata all’attualità, all’accesso a strumenti comunitari di aiuto”.