Sconti sui trasporti e card gratuita per l'Arca agli universitari

TERAMO – Tavolo tecnico sull’Università: arrivano le prime risposte concrete alle richieste degli studenti. Nella riunione di ieri, a cui hanno partecipato tutti gli attori coinvolti, ossia Comune, Adsu, Ateneo e rappresentanze studentesche, con l’aggiunta del presidente dell’Ordine degli architetti Giustino Vallese, sono stati fissati alcuni punti fermi. Ecco quelli salienti.

AULA STUDIO IN CENTRO – Da settembre il Comune metterà a disposizione i locali de l’Arca, il Laboratorio per l’Arte Contemporanea di Largo san Matteo, che sarà accessibile tramite una tessera gratuita e del quale si potranno utilizzare anche gli apparati tecnologici già operativi.

SPORT – Gli studenti avevano chiesto anche spazi per le attività sportive: il Comune ha quindi deciso di predisporre le operazioni tecniche e legali per consentire l’utilizzo di un impianto comunale, che probabilmente sarà la palestra San Gabriele, le altre opzioni al vaglio sono la Molinari e Acquaviva.

TRASPORTI – Il Presidente dell’Adsu, Nicola Aprile, ha comunicato che lunedì si terrà un incontro tra la stessa Adsu, l’assessore comunale ai Trasporti Giorgio Di Giovangiacomo ed il Presidente della Staur, Agostino Ballone, per la definizione di un’ intesa in base alla quale saranno stipulate convenzioni agevolate a favore degli universitari; il Sindaco, inoltre, ha ricordato che sono in corso le verifiche, affidate ad un professionista esperto, sull’intera rete del servizio urbano, per giungere ad una razionalizzazione delle corse, anche per ciò che attiene i trasferimenti che interessano le strutture universitarie.

NUOVA SEDE PIANO D’ACCIO – I lavori complementare all’apertura della  nuova sede del polo agro-bio-veterinario, come gli allacciamenti alle reti esterne comunali, inizieranno ad ottobre. Verrà inoltre realizzata una nuova fermata ferroviaria a Piano D’Accio. E’ stato anche annunciato un nuovo piano di collegamento ferroviario veloce, nel medio termine, con treni della Sangritana che collegheranno Teramo a Giulianova, con fermate nel nuovo Polo Scientifico di Piano D’Accio e Mosciano Stazione.

FESTA DELLE MATRICOLE – L’idea, nata dagli studenti, piace al sindaco Brucchi e all’assessore Guido Campana, che sta preparando una manifestazione articolata allo scopo di favorire al conoscenza sia dell’Ateneo che della città.

NUOVE SINERGIE – Il Presidente dell’Ordine degli Architetti, Giustino Vallese, ha manifestato l’intenzione di voler contribuire fattivamente alle attività del Tavolo, chiedendo contestualmente al Rettore la disponibilità ad intraprendere attività di sinergia, soprattutto per i corsi di formazione permanente, ora obbligatori, degli ordini professionali. Il Rettore ha confermato la disponibilità dell’Ateneo, sottolineando la necessità di costruire un percorso comune, del quale lo stesso sindaco Brucchi si è reso garante.

 

 

Leave a Comment