Penta, buona la prima con la spinta del pubblico e… di Lulli

TERAMO – Quasi un migliaio di persone ha assistito all’esordio del nuovo Penta nel campionato di serie C regionale di pallacanestro e alla sua prima vittoria contro il Sulmona. Segno che evidentemente la città, orfana della Serie A, ha voglia di vedere basket e segue la propria passione. Il successo sul Bk Centro Abruzzo Sulmona è stato sofferto (68-61), conquistato grazie alla buona prestazione di Gianluca Lulli, accolto all’ingresso in campo da una pioggia di applausi: il giocatore di Palestrina ha ‘bagnato’ il suo secondo esordio con 21 punti e 10 rimbalzi. Dopo un quarto e mezzo di buona pallacanestro (31-19 al 13’) nel quale il Penta ha messo in mostra dei buoni automatismi offensivi grazie alla coppia Maggioni-Lulli, gli ospiti guidati da un Marzoli in gran spolvero (24 punti a fine gara) sono riusciti a tornare in gara fino al -4 in chiusura di terzo quarto (53-49) e poi al pari (54-54 al 33’). E’ stato Lulli a prendere per mano la squadra, con la rifinitura di Mignogna e un paio di canestri di Piersanti, che hanno permesso di fissare il punteggio sul 68-61 finale. Buona prova anche del terzetto di giovani, Cufari, Ferri e Piersanti, autore di 22 punti in totale. Giosuè Passacquale, coach dei biancorossi, a fine partita ha commentato: «La prima gara dell’anno è sempre dura, un po’ perché sei ancora un po’ imballato dalla preparazione atletica, un po’ perché ancora non conosci bene gli avversari. Oggi però dalla nostra avevamo un grandissimo pubblico che ci ha supportato e sostenuto per tutti i 40’ di gioco… non potevamo deluderli e siamo contenti di aver regalato un bello spettacolo». Il prossimo appuntamento è per sabato, in trasferta contro l’Alba Adriatica. Ecco lo scout della gara:

PENTA BASKET TERAMO – BK C.A. SULMONA 68-61 (24-16, 42-33, 53-49)
Penta Basket Teramo: Sacchini ne, Ferri 6, Cufari 10, Stucchi, Piersanti 6, Diop ne, Piccinini ne, Mignogna 10, Del Zoppo 4, Maggioni 11, Ciardelli, Lulli 21. All: Passacquale.
Bk C.A. Sulmona: Maruccia 3, Rante R. 5, D’Aquila, Rante M. 4, Pezzella 6, Marzoli 24, Giammarco 8, Pinti 4, Silvestri 7, Carlucci. All: De Angelis.
Arbitri: Berardini e Nardone (Pescara).