Nel basket sorridono entrambe le teramane

TERAMO – Due viuttorie per le squadre teramane di basket impegnate nei campionati di Serie C e Serie D regionali. Nel primo, successo del Penta sul difficile campo del Termoli (62-67), mentre di altra vittoria ‘corsara’ è stato protagonista il Baskeball Teramo sul campo dell’Ortona (44-61). Il Penta di coach Passacquale ha dato una dimostrazione di forza in un match di cartello, vincendo con una tripla sul finire di Ciardelli, mvp della serata. La partita è andata avanti in un binario di sostanziale parità nel quale le due formazioni si sono divise equamente i quarti di gioco, con i padroni di casa che si sono imposti nel primo e nel terzo periodo ed il Penta Teramo che ha vinto il secondo ed il quarto. E’ stato in questa conclusiva fase che i biancorossi hanno fatto registrare una leggera prevalenza, grazie alle buone prestazioni di Casasola e Lulli, portandosi all’ultimo giro di lancette sul 60-62. Il Termoli, che ha avuto in Keliauskas il suo uomo più pericoloso, impattava sul 62-62 ma la parità durava poco visto che Ciardelli metteva a segno il colpo del “maestro”. Il lungo teramano piazzava la bomba del +3 (62-65) proprio allo scadere del cronometro dei 24”. I biancorossi poi chiudevano la gara segnando altri due punti per il +5 (62-67) che regalava ai teramani un’importantissima vittoria.
Il tabellino dell’incontro:
AIRINO TERMOLI-PENTA TERAMO BASKET 62-67
(10-7, 27-28, 44-42, 62-67)
Airino Termoli: Sciarretta 12, Keliauskas 16, Biasone 10, Sicuro ne, Fanelli M. ne, Fanelli G. ne, Igbanubo 2, Cau 6, Bertinelli 14, Zerini, Venditto 2. All: Di Lembo.
Penta Basket Teramo: Ciardelli 10, Casasola 13, Ferri 5, Cufari 2, Maggioni 9, Ciccone ne, Lulli 17, Stucchi ne, Piccinini 10, Diop ne, Sacchini ne, Del Zoppo 1. All: Passacquale.

In Serie D anche il Basketball Teramo mette a segno una importante vittoria, grazie a un parziale in terza frazione di gioco di 11-23 che lo portava sul +9 (34-43). Nei primi tre minuti del 4° periodo il BB Teramo raggiungeva il massimo vantaggio, +24 (36-60). Negli ultimi sei minuti c’era spazio per tutti. Da segnalare l’esordio del giovanissimo Marco Fantozzi, classe ’97. Nella prossima partita che si disputerà Sabato al Palazzetto dello Sport di Scapriano, con inizio alle ore 18:30, ci sarà il forte Popoli, una squadra che può contare sull’atletismo di Sbroglia, l’esperienza di Domenicucci, e su un nucleo di giocatori di tutto rispetto e di categoria superiore. Obiettivo per i giovani biancorossi, provare a prendere i 2 punti, provando a limitare quelle pause di concentrazione tipiche dell’inesperienza.
Ecco il tabellino dell’incontro:
PGS ORTONA-BASKETBALL TERAMO 44-61
PGS Ortona
: Alongi 4, Cipriani 2, Coltraro 2, Mastrangelo 6, Chichi 13, Valentinetti 7, Moretta 2, Dragani 2, Quaranta, Mangi 6, Tenisci, Di Sciullo 2. Coach: Busini.
Basketball Teramo:
Croce 5, Alleva 7, Di Francesco 33, D’Uva 5, Ramoni 2, Di Eusanio, Fantozzi, Zansavio, Quarchioni 2, Pirani 4, Bucci 3, Ludovici. Coach: Di Francesco.