Dalle cene di Arcore alla Tendopoli: la storia della ex top model testimone di fede

TERAMO – Saranno la campionessa mondiale di tennis del 2006 Mara Santangelo, l’ex top model e protagonista delle serate a luci rosse di Arcore, Ania Goledzinowska e l’ex tesoriere del Partito Radicale, Danilo Quinto gli ospiti d’eccezione della 33° edizione della Tendopoli di San Gabriele, che si terrà dal 20 al 24 agosto. Il tema che affronterà la prossima Tendopoli, sintetizzato nello slogan “Io ma non più io”, trae spunto da una frase di Benedetto XVI pronunciata a Verona il 19 ottobre 2006 che voleva essere una sintesi della frase di San Paolo “non sono più io che vivo ma Cristo che vive in me”. «Nel lavoro della Tendopoli – ha spiegato padre Francesco Cordeschi, ideatore ed anima della Tendopoli –  vorremmo approfondire questo argomento in due diverse prospettive. La prima: la spersonalizzazione dell’uomo di oggi che non sa più chi è e per che vive; la seconda: studiare perchè solo Gesù che abita l’uomo lo rende tale. Queste due prospettive verranno illustrate e documentate sia nelle conferenze che nelle tavole rotonde che si svolgeranno durante la Tendopoli. Illuminanti saranno le testimonianze vive di persone che sono passate dalla “perdita della propria identità” alla riscoperta di essa proprio nell’incontro con il Signore. La testimonianza di Danilo Quinto che dalle carceri di Pannella è passato alla libertà dei figli di Dio, di Mara campionessa di tennis che ha ritrovato in Gesù la forza per rialzarsi dalla disfatta esistenziale, di Ania che dalle serate a luci rosse di Arcore ha scoperto il calore dell’adorazione Eucaristica, ci aiuteranno a comprendere “l’io ma non più io”».

IL PROGRAMMA – Si parte martedì 20 agosto, alle ore 18.30: sarà Monsignor Michele Seccia, vescovo della diocesi di Teramo-Atri,ad aprire ufficialmente, insieme al padre provinciale dei Passionisti Piergiorgio Bartoli la Tendopoli con il saluto ai tendopolisti. I giovani si prepareranno quindi ad accogliere in serata la Fiaccola della Speranza, benedetta la prima volta da Papa Giovanni Paolo II nel 1994 e nel 2009 da Papa Benedetto XVI, che arriverà da Roma  portata in staffetta da un gruppo di podisti di Montorio al Vomano (Te).

Mercoledì 21 agosto i ragazzi entreranno nel vivo della discussione con la relazione “E mi sento relitto dell’io” di Danilo Quinto e di Mara Santangeloche parlerà di “Te lo prometto. La partita della vita, la forza della fede, il coraggio di rialzarsi”. In serata tend fest con Silvana Scarabello e la Blues Factory.A seguire la commedia“Tu sei bellissimacon Giulia Bornacin e Michele Albini.  

Giovedì 22 agosto alle ore 9.30 sarà la volta di padre Francesco Cordeschi con la relazione “Non sono più io che vivo è Cristo che vive in me” e a seguire di Ania Goledzinowska con “Dagli amori all’amore”.  Nel pomeriggio alle 15.00 l’atelier con Maria Maddalena Frescobaldi Capponi, fondatrice delle Suore Passioniste e in serata il tend fest conpadre Aurelio e le Anime Libere.

Venerdì 23 agosto tutti attorno alla tavola rotonda alle ore 9.30 con lo psichiatra e noto volto televisivo Alessandro Meluzzi, oramai amico della Tendopoli,la campionessa olimpica alle Paraolimpiadi l’onorevoleLaura Coccia,  padre Massimo Granieri e Daniele Curcia parlare di “Nel quotidiano riscopro il mio io”.  Nel pomeriggio si terranno il consueto deserto e la festa della riconciliazione, prima della via crucis serale sul piazzale del Santuario.

Sabato 24 agosto la Tendopoli chiuderà con la Festa dei giovani e la tradizionale marcia a piedi Isola – San Gabriele. Alle 11.00 è prevista la messa presieduta da Monsignor Giovanni D’Ercolee poi, come tradizione vuole, la foto ricordo davanti al vecchio Santuario. Nel pomeriggio alle ore 14.00 i saluti con il gruppo di animazione della Tendopoli.