Sindaci e politici a confronto su sviluppo e turismo della montagna

TERAMO – Venerdì 9 , presso la piazza del Ceppo, a partire dalle ore 16:30, si terrà un incontro-dibattito dal titolo “La montagna che guarda al futuro” – Viabilità, Infrastrutture, Turismo e Fiscalità vantaggiosa per il rilancio dell’Economia Montana. L’appuntamento, che servirà a fare il punto sul futuro della montagna teramana, sarà moderato dal Presidente del Consorzio Turistico Monti Gemelli, Camillo D’Angelo, e vedrà la partecipazione di importanti relatori, amministratori locali e regionali e di quanti, quotidianamente, vivono e lavorano sul territorio e per questo vogliono far sentire il proprio pensiero. L’incontro vedrà il saluto di due “sindaci della montagna”, il primo cittadino di  Valle Castellana, Vincenzo Esposito, e della padrona di casa, il sindaco di Rocca Santa Maria, Stefania Guerrieri. A seguire ci saranno gli interventi del Presidente regionale del Partito Democratico, Manola Di Pasquale, del Sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri, il Senatore Giovanni Legnini, dell’ex primo cittadino di Pescara, Luciano D’Alfonso e del sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, che porterà una testimonianza diretta su come coniugare turismo e sviluppo. «Si tratta di un appuntamento molto importante che mette, finalmente tutti assieme, alcuni dei protagonisti del comprensorio montano teramano ed abruzzese per parlare di un tema che sta a cuore a tanti: il futuro del nostro territorio – sottolinea  D’Angelo -. Per noi la “Montagna che guarda al futuro” non è solo uno slogan, ma un obiettivo concreto contro lo spopolamento dei piccoli comuni ed a favore del rilancio del comprensorio montano, della sua economia, delle sue infrastrutture e del turismo, anche attraverso strumenti quale il cosiddetto “Albergo Diffuso”. Infatti, lavorando assieme, territorio e politica, riusciremo a trovare le soluzioni migliori, anche dal punto di vista economico e fiscale, per una ripresa che dovrà interessare e coinvolgere tutti, a partire dai  portatori d’interesse locali».

 

Anche per questo motivo, all’appuntamento del Ceppo, saranno presenti i sindaci dei Comuni di  Castel Castagna, Civitella Del Tronto, Colledara, Cortino, Crognaleto, Isola Del Gran Sasso, Fano Adriano, Montorio al Vomano, Pietracamela e Tossicia; il Deputato del Pd Tommaso GinobleClaudio Ruffini e Giuseppe Di Luca ed il Segretario provinciale del Pd, Robert Verrocchio. Con loro parteciperanno gli albergatori, gli imprenditori, i rappresentanti delle Pro-Loco e delle Associazioni presenti sul territorio, oltre a tutti coloro che vorranno intervenire.

Il nostro obiettivo è quello di stabilire, finalmente, un’inversione di rotta decisa e duratura che consenta, alle zone montane del nostro territorio, dal Gran Sasso, ai Monti della Laga, fino al comprensorio dei Monti Gemelli di trovare una strada per il rilancio che metta tutti d’accordo” chiosa Camillo D’Angelo.