Sulla panchina dell'Olimpia Milano si parlerà in teramano

TERAMO – Sono figli di Teramo, di quella cultura sportiva che l’eccellenza teramana sforna in continuazione. Che competono ad alti livelli, anche a dispetto della scomparsa di realtà societarie che avevano portato la Serie A a riempire gli spalti del Palaska. Giustino Danesi, tre scudetti e tre Coppe Italia con la Mens Sana Siena, chiamato ad allenare i migliori talenti cestistici e non (il più recente il tennista Quinzi), e Massimo Cancellieri, due promozioni come assistente di Franco Gramenzi con la sua Teramo dalla B alla Serie A, capoallenatore di Biella (e fresco allenatore individuale di Andrea Bargnani), arrivano nello staff tecnico dell’Olimpia Armani Jeans Milano nella stessa stagione. Nel club delle mitiche "scarpette rosse" li ha chiamati Luca Banchi, per affidare loro i ruoli, rispettivamente, di preparatore atletico e assistente allenatore. Potrebero sembrare due traguardi e invece per Giustino e Massimo sono tappe della loro importante carriera nella pallacanestro. Giustino ritrova il coach con cui fece grandi cose a Livorno nel 2000, Massimo conferma che quanto ha fatto vedere in giro per l’Italia, tra Legadue e Serie A, da Montecatini a Biella, a Veroli e poi ancora a Biella, è stato apprezzato. Per lui, una soddisfazione in tanta sofferenza: questo prestigioso contratto arriva a poche ore dalla scomparsa del caro papà Lucio, il suo primo tifoso. Per la nostra città si tratta di un motivo di orgoglio, lasciando da parte la considerazione che questi attori non siano stati più di tanto profeti in patria. Ma di queste vicende è tappezzato il percorso sportivo cittadino: loro continuano a recitare ruoli di primo piano sul mercato come tanti altri costretti ad emigrare per poter lavorare.

Chi è Massimo Cancellieri(da Olimpiablog) Nato a Teramo il 24 luglio 1972, Cancellieri ha cominciato ad allenare al San Raffaele Roma femminile nelle squadre giovanili e come assistente della prima squadra. Nel 1999 al San Raffaele ha debuttato a livello seniores da capo allenatore in A2 femminile. Nel 2000 è tornato nella sua città, Teramo: da assistente di Franco Gramenzi ha conquistato due promozioni, dalla B alla Legadue e da questa alla serie A. Nel 2003 si è trasferito a Montecatini per fare da assistente a Marco Calvani in Legadue. Nel 2004 è stato promosso capo allenatore della prima squadra, condotta ai playoff di Legadue. Nel 2006 è stato chiamato a Biella per fare da assistente di Luca Bechi per le successive tre stagioni. Poi un anno da capoallenatore in Legadue a Veroli e il ritorno a Biella, stavolta come capoallenatore.

Chi è Giustino Danesi. (da Olimpiamilano.com) Nato a Teramo il 6 ottobre del 1967, laureato in legge dal 1997, ex ostacolista, Danesi a Siena ha vinto tre scudetti, tre Coppe Italia e due Supercoppe. Ha cominciato la sua carriera a Campli in Serie B2 a 19 anni. Successivamente ha lavorato a Montegranaro, al Don Bosco Livorno, a Chieti nella femminile, a Teramo nella Tonini Teramo Handball, di nuovo a Livorno nel 2000 dove lavora nello staff tecnico diretto da Luca Banchi. Nel 2004 torna a Montegranaro, nel secondo anno vince il campionato di Legadue e risale in Serie A, lavorando per coach Stefano Pillastrini. L’ultimo anno, stagione 2009/10, il capoallenatore invece è Fabrizio Frates. Nell’estate del 2010, lascia Montegranaro e passa a Siena dove rimane tre stagioni. Danesi ha lavorato nel settore squadre nazionali con la Under 20 in quattro differenti edizioni dei campionati Europei. Parla inglese e ceco.