INTERCREDIT

TERAMO –

 

Farbanca e Intercredit, Confidi Imprese e Lavoro Autonomo, hanno siglato un importante accordo a sostegno delle Farmacie.

 

Farbanca,Istituto bancario specializzato nell’offerta di servizi finanziari e bancari al mondo della Farmacia del Gruppo Banca Popolare di Vicenza, mette a disposizione, oltre a prodotti bancari dedicati alla gestione della Farmacia, un plafond a tasso agevolato da destinare a richieste di finanziamento garantite da Intercredit e finalizzato a nuovi investimenti o ristrutturazioni aziendali. A questo si aggiungono le garanzie che Intercredit, attraverso l’accordo siglato, potrà concedere su linee finanziarie richieste dalle Farmacie a Farbanca, agevolando l’erogazione del credito.

 

INTERCREDIT è un Confidi intersettoriale che interviene fornendo garanzie su crediti bancari a tutte le attività di impresa e di lavoro autonomo socie: rappresenta oggi la maggiore realtà nel campo della garanzia fidi operante nel territorio della Regione Abruzzo, e costituisce, anche nelle Regioni Marche, Umbria,Molise. La matrice di Intercredit trae origine dal mondo cooperativo e la propria struttura statutaria e regolamentare è ispirata ai principi della mutualità e del non profit.
Intercredit risponde ai requisiti stabiliti dal Testo Unico Bancario per l’iscrizione negli appositi Albi previsti per i Soggetti di Garanzia Vigilati dalla Banca d’Italia ed ha ottenuto in data 17 dicembre 2010 il provvedimento di autorizzazione

Il Confidi è emanazione delle realtà associative di Casartigiani, Confindustria e Consorform.
Intercredit nasce dalla fusione di tre Confidi storici operanti per decenni al fianco delle micro, piccole e medie imprese. Già dal momento della fusione la nuova realtà Intercreditsi è posta fra i Leader nel campo della garanzia fidi nelle regioni di operatività;  alcuni significativi dati sono:

  • Imprese associate: oltre 12.000
  • Volume di attività finanziaria: oltre 135.000.000 di euro
  • Patrimonio: circa 28.000.000 di euro
  • Finanziamenti garantiti, deliberati annualmente: circa 100.000.000 di euro
  • N° imprese socie garantite annualmente: oltre 5.000.

 

“La convenzione appena siglata con Farbanca – sottolinea il Presidente di Intercredit dr. Gianfranco Mancini – banca specializzata nei servizi bancari alle importanti attività delle farmacie, consentirà ad Intecredit Confidi  di poter svolgere la propria attività di servizi per le garanzie ed il credito ad un settore di grande importanza per l’economia del Paese. Intercredit Confidi si pone l’obiettivo, grazie alla convenzione sottoscritta con Farbanca, di fornire servizi sempre più efficienti ed efficaci per le esigenze di gestione delle Farmacie. Siamo inoltre molto soddisfatti per questo accordo che permetterà di creare nuove ed importanti sinergie nelle regioni del centro Italia.”

 

L’intesa – dichiara Giampiero Bernardelle, Amministratore Delegato di Farbanca – va a rafforzare il sostegno che il Gruppo Banca Popolare di Vicenza attraverso Farbanca  rivolge al comparto della farmacia, settore che presenta importanti opportunità di sviluppo. Farbanca, oltre ad offrire prodotti bancari e assicurativi su misura per la gestione della Farmacia, si conferma come partner finanziario di riferimento in grado di soddisfare le esigenze di gestione, crescita ed evoluzione delle farmacie verso la “farmacia dei servizi”: l’accordo con Intercredit  consentirà di sviluppare importanti sinergie volte a facilitare l’accesso al credito e alle agevolazioni regionali  da parte delle Farmacie dell’Umbria, Marche, Abruzzo, Molise.”

***

 

Con oltre 46 miliardi di euro di attivo, circa 5.500 dipendenti e 690 punti vendita (tra filiali, negozi finanziari e punti private), il Gruppo Banca Popolare di Vicenza rappresenta la nona realtà bancaria italiana. Fondato a Vicenza nel 1866 come prima banca popolare del Veneto, l’Istituto è fortemente radicato nel Nord Est e ha una rilevante presenza anche nel Nord Ovest, in Toscana, e nelle regioni Sicilia e Calabria con Banca Nuova