La Tekno espugna Prato e si riprende i play-off

TERAMO – La Tekoelettronica fa l’impresa sul campo dell’Ambra Prato (25-26) e si riprende i play-off. La vittoria all’Estraforum contro la squadra toscana secondo in graduatoria, è il colpo della giornata in Prima Divisione Nazionale Serie A di pallamano maschile ma per i biancorossi di Marcello Fonti è anche la matematica conquista dei play-off scudetto. Ovvero, a distanza di poco più di 9 mesi, la squadra teramana ‘vendica’ la sconfitta interna contro il Fondi che negò, dopo un altro strepitoso campionato, l’accesso tra le prime del torneo. A Prato i giovani sono stati i protagonisti di un successo importante e cercato con il cuore. Il loro impianto di gioco è valso ai soliti Vaccaro e Nikocevic la possibilità di finalizzazione delle azioni: i due hanno infatti realizzato ben 21 delle 26 reti della vittoria (Vaccaro 11, Nikocevic 10). Una partita condotta per larga parte dei 60 minuti, chiusa in vamtaggio di una rete nel primo tempo (13-14) e poi dominata nella ripresa con anche un +5 (18-22). Il finale ha visto la reazione e il ritorno dell’Ambra degli ex Pierluigi e Andrea Di Marcello, con l’arrivo al fotofinish, per il 25-26 conclusivo. Il successo esterno, il quinto sui dieci complessivi finora, riporta la Teknoelettronica Teramo al secondo posto del girone B a pari merito con l’Ambra (su cui ha il vantaggio della doppia vittoria negli scontri diretti) e 13 punti sulla quinta in classifica, l’Estense Ferrara: con 12 punti a disposizione per gli emiliani nelle ultime 4 partite alla fine della stagione regolare, i biancorossi (che osserveranno un turno di riposo dopo la partita di sabato prossimo contro Casalgrande al PalaGiorgioBinchi) possono al massimo chiudere quarti nella classifica finale. Parteciperanno dunque alla seconda fase prevista dal regolamento, quella che dovrà scegliere le quattro formazioni – le prime dei tre gironi di poule più la migliore seconda – che si contenderanno le semifinali scudetto. Alla seconda fase le squadra portano con sè una ‘dote’ di punti che deriva dalla classifica finale del girone: in questo momento la Tekno passerebbe alla poule con 5 punti (contro i 6 di Capri capolista, i 4 di Prato e i 3 del Romagna).
Ecco il tabellino dll’incontro:
Ambra-Teknoelettronica Teramo 25-26 (13-14)
Ambra: Ballini, Di Marcello A. 4, Cipriani 4, De Stefano 2, Dei 4, Di Marcello P, Faggi 1, Mannori 1, Maraldi 4, Morini, Trinci, Raupenas 5, Margheri, Naldoni. All: Morlacco.
TeknoElettronica Teramo: Di Marcello M, Marano 1, Barbuti, Gabriele 1, Santucci, Murri 1, Nikocevic 10, Luongo, Di Giandomenico, Valeri, Vaccaro 11, Collevecchio, Misantone, Di Giulio 2. All: Fonti.
Arbitri: Visciani-Busalacchi.

La classifica: Terraquilia Carpi 36 pti, Teknoelettronica Teramo 30, Ambra 30, Romagna 22, Estense 17, Luciana Mosconi Dorica 13, Bologna 9, Nuova Era Casalgrande 9, Farmigea 2.