Giornate di Open Day nelle scuole superiori teramane

TERAMO – Giornata di Open day oggi in diversi istituti superiori della provincia di Teramo, che si impegnano con il proprio personale docente e non, ma anche con la comunità di studenti ospitati, a promuovere iniziative, incontgri e anche nel realizzare spot televisivi di sicuro impatto per ‘attrarre’ nuovi iscritti.

Liceo Classico "Delfico" e Artistico "Montauti". Oggi e domani l’istituto di istruzione superiore “Delfico-Montauti” (Classico e Artistico) apre le porte secondo i seguenti orari: Artistico oggi e domani dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20; Classico oggi dalle 16 alle 19 e domani dalle 10 alle 13. Nelle rispettive sedi del Liceo Artistico e Liceo Classico verrà illustrata l’offerta formativa dell’Istituto nelle opzioni proposte dai vari indirizzi. L’iniziativa è volta a costruire un rapporto di continuità tra ordini di scuola e valorizzare la fase dell’orientamento.

Istituto tecnico "Forti" di Teramo. L’istituto tecnico "Forti" di Teramo invita oggi gli studenti e i docenti delle classi terze delle scuole medie a una giornata di orientamento finalizzata a far conoscere le attività didattiche e gli indirizzi: Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex geometri) e Grafica e Comunicazione. L’istituto con le sue aule digitali, i laboratori e le sale multimediali rimarranno aperte dalle 15 alle 19.

Liceo Scientifico "Einstein" di Teramo. Porte aperte oggi anche al liceo scientifico Einstein dove il preside Di Luciano invita gli studenti delle scuole medie a visitare i percorsi formativi illustrati dalle 15 alle 18. Il liceo scientifico riproporrà un altro open day il 9 febbraio dalle 10.30 alle 13.

Istituto "Di Poppa – Rozzi" di Teramo. Oggi alle 15 presso l’aula magna della sede di via Barnabei, a Piano Solare, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Di Poppa-Rozzi” di Teramo, si svolgerà la premiazione della 1° edizione del concorso “Natale con…”, bandito dal medesimo Istituto nel mese di dicembre 2013. La cerimonia avverrà durante l’Open day dell’Istituto, interamente dedicato agli alunni delle classi terze medie e ai loro genitori.

Istituto “Pascal – Comi" di Montorio. Oggi dalle 15.30 alle 18.30, presso la Sezione staccata di Montorio al Vomano dell’I.T.C. “Pascal-Comi”, in via Poliseo De Angelis, sarà possibile incontrare docenti ed allievi dell’Istituto, che forniranno tutte le informazioni sul Piano dell’Offerta Formativa e sulle diverse attività curricolari ed extracurricolari programmate.

Istituto tecnico "Moretti" di Roseto. Oggi e domani l’Istituto d’Istruzione Superiore “V. Moretti” di Roseto, sito nella zona di Voltarrosto, metterà a disposizione delle famiglie e degli studenti le proprie strutture, nell’ambito della “Scuola aperta”. L’iniziativa, portata avanti ormai da molti anni e che nel tempo ha riscosso un successo crescente, è un’occasione che viene offerta ai futuri studenti, che si apprestano ad entrare nelle Scuole Superiori, per rendersi conto di persona di come è strutturato il “Moretti” e per poter toccare con mano il potenziale dei numerosi laboratori, aule tematiche e palestre presenti nel complesso scolastico.

Istituto artistico "Grue" di Castelli.  Oggi l’open day “Frammenti di luce” al liceo artistico del design Grue di Castelli. Si comincerà con l’apertura di tutti gli atelier alle 12; alle 15 spettacolo pomeridiano di teatro per i ragazzi e installazione scena teatrale, alle 16 presentazione volume ”La donna carbone”, alle 17 spettacolo danza sulle punte e danza moderna, poi laboratori a scelta dei visitatori, e alle 19 spettacolo teatrale, cottura raku, vin brulè a cura del CAI. Alle 22 danze del mediterraneo e musica popolare, concerti di lirica e brindisi di mezzanotte. Le arti rappresentate segneranno il tracciato sul quale si svilupperanno le molteplici esperienze artistiche e tutti potranno godere di un’accoglienza davvero straordinaria in una cittadella custode di un patrimonio davvero inestimabile.