Campli è in semifinale di Coppa Italia

RIMINI – Esordio vincente per la Globo Allianz Campli nella Final Eight di Coppa Italia di Dnc, in svolgimento a Rimini. La squadra di Castorina ha battuto Valsesia 77-71 dopo un tempo supplementare e ha guadagnato l’accesso alla semifinale. Il successo è stato salutato con grande entusiasmo dal team Farnese e dal numeroso gruppo di sostenitori biancorossi al seguito. Ecco la cronaca della partita attraverso il racconto dell’ufficio stampa camplese. 
Si parte con Valsesia che schiera Giadini, Radovanovic, Barbero, Picazio e Taffettani, mentre Campli risponde con Petrucci, Diener, Gaeta, Palantrani e Montuori. Pronti via e la gara è aperta da una tripla di Palantrani a cui risponde subito Taffettani, 3-3. Il punteggio rimane invariato per quasi due minuti ed è Radovanovic a muovere il tabellino dei piemontesi dopo fallo di Diener, 4-3. Si susseguono botta e risposta tra Montuori, Radovanovic, Gaeta, Diener e Barbero e lo scarto rimane sostanzialmente minimo, 13-12. Diener pareggia dalla lunetta, poi i successivi canestri di Castagnetti, Petrucci, Taffettani e Gaeta continuano a rendere frizzante il match. Il primo quarto si chiude con canestro in penetrazione di Petrucci che permette a Campli di chiudere in vantaggio il primo periodo sul 18 – 17. Nel  secondo quarto iniziano forte gli uomini di Castorina con un ispiratissimo Montuori che piazza in serie due triple e un canestro in entrata, Valsesia affida la risposta a Picazio e Castagnetti ma Campli trova la tripla di Gaeta, 23-29. A metà secondo quarto si registra molta imprecisione al tiro, però con il libero di Picazio e i canestri di Giadini e Vercellino, Valsesia torna a -1, 30-31. Campli chiama time out per fermare l’emorragia, ma al ritorno in campo è sempre Picazio a segnare, 32-31. Altri due minuti di grandissima imprecisione al tiro dove non si vede neanche un canestro, così a sbloccare il punteggio ci pensa il solito Petrucci con due liberi segnati e il momentaneo +1, subito cancellato dal libero realizzato da Picazio. Si va alla pausa lunga con il punteggio in parità, 33-33.

Al rientro dalla pausa lunga è sempre Campli, ma soprattutto Diener, a partire fortissimo con ben 9 punti consecutivi che però trovano subito la risposta dei piemontesi con Radovanovic, Picazio e Castagnetti che permettono a Valsesia di rimanere agganciati alla partita, 40-42. Montuori e Petrucci riportano subito Campli a +7, ma Valesia non si arrende e si riporta sotto con Giadini e Castagnetti. Finisce così il terzo quarto con i biancorossi avanti  47-44. I farnesi partono forte anche nell’ ultimo quarto con Petrucci implacabile, ma Valsesia non sta a guardare e Picazio realizza una tripla che la porta sul -2, 47-49. Rispondere Gaeta, ma ancora un super Picazio (il migliore dei suoi) realizza da 3 tenendo gli arancioni in partita sul 51-50. Cala il ritmo e dopo due minuti senza canestri è Petrucci a trovare la giusta via realizzando 5 punti consecutivi e portando Campli sul +6 a 5 minuti dalla fine. Negli ultimi minuti i ragazzi di coach Castorina sprecano qualcosa mentre i piemontesi sembrano implacabili. L’ultimo minuto si gioca punto a punto e al suono della sirena il punteggio è sul 63-63. Si va all’over time!

Supplementare che inizia sempre con Campli a trovare per prima la via del canestro con due liberi realizzati da Serafini a cui risponde però subito Picazio riportando tutto in parità. Diener, Petrucci e Gaeta si caricano la squadra sulle spalle e mettono a segno 7 punti che permettono a Campli di portarsi sul 65-72 a 50 secondi dalla fine. Time out per Valsesia che all’uscita inizia con i falli sistematici mandano in lunetta per 8 volte Petrucci, affidandosi poi nelle azioni offensive a Taffetani e Picazio che non trovano però affatto vita facile tra le maglie biancorosse. Arriva così il fischio finale a sancire l’espolosione di gioia dei biancorossi. In semifinale l’avversario sarà, alle 13.30, il Bottegone Basket uscito vincente nello scontro con Cassino. Ecco lo scout della partita:

Globo Allianz Campli-Gessi Valsesia Basket  77-71 dts
CAMPLI: Montuori 17, Palantrani 3, Gaeta 9, Diener 18, Petrucci 28, Ferrari NE, Di Carlo 0, Alleva NE, Negrini 0, Serafini 2.VALSESIA: Taffettani 10, Picazio 29, Barbero 5, Radovanovic 7, Giadini 6, Gallina NE, Somaschini 0, Berardi NE, Castagnetti 12, Vercellino 2.

Leave a Comment