Affluenza al voto, oltre il 74% alle urne. I candidati ai seggi FOTO

TERAMO – Oscilla tra il 74 e il 76 % la percentuale dell’affluenza al voto dei teramani tra Europee e comunali alla chiusura dei seggi- Nel capoluogo gli aventi diritto al voto sono 46.079 per le elezioni europee e 47.430 per le regionali e comunali. Alle 23 per le europee hanno votato in 35.271 (76,54%) , per le regionali e le comunali si sono recati alle urne 35.221 (74,25%) elettori. In provincia di Teramo la media percentuale dell’affluenza al voto è stata del 69,88% per le europee, mentre per le amministrative è stata del 72,28%. Alle ore 23 di ieri il dato ufficiale definitivo dell’affluenza al voto per le elezioni regionali registrato nei 305 comuni abruzzesi e’ di 61,57%, rispetto al 52,98% delle precedenti elezioni regionali del dicembre 2008. Complessivamente, come dato assoluto, hanno votato 745.967 su 1.211.533 abruzzesi aventi diritto al voto. Le operazioni di scrutinio inizieranno lunedì alle ore 14.

I candidati sindaco al voto. E’ stata la candidata sindaco di Città di Virtù e Sinistra Partecipattiva, Graziella Cordone, a recarsi alle urne. Questa mattina alle 10 lo ha fatto recandosi al seggio di residenza, a Nepezzano. E’ stato in questa sezione che si è vissuto qualche momento di tensione, perchè un carabiniere di servizio al seggio, nonostante il presidente del seggio avesse autorizzato giornalisti e fotografi a immortalare il rito del voto della candidata, è intervenuto per l’identificazione dei rappresentanti dei media, azione che ha creato non pochi disagi e l’intralcio ai lavori dei colleghi. Il diverbio è però rientrato senza strascichi. E’ toccata poi al sindaco uscente Maurizio Brucchi, alle 10.30, nella sezione numero 7 del Liceo Classico Delfico di piazza Dante. Accompagnato dalla moglie Ilaria, Brucchi anche lui si è sottoposto al rito delle riprese e delle foto, prima di inforcare di nuovo la bicicletta e allontanarsi per un giro della città con i famigliari. Alle 11 è toccato alla candidata sindaco del Pd e di Teramo Cambia, Manola Di Pasquale, nel seggio numero 3 della scuola elementare Noè Lucidi: la candidata si è complimentata con il personale del seggio, sottolineando la sua composizione quasi interamente femminile e ha votato accompagnata dal marito. C’era invece la moglie ad accompagnare Gianluca Pomante nel seggio numero 13 della scuola media Zippilli, in via De Vicentiis. Pomante ha votato pochi minuti prima di Giorgio Giannella, con il quale si è incontrato in uno scambio di cortesie e per una stretta di mano con foto.  Poco prima di mezzogiorno, a Villa Mosca, è stata la volta invece del candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Fabio Berardini. Nel pomeriggio è stata la volta, dell’ultimo candidato sindaco, Berardo Rabbuffo, che si è recato alle urne alle 17,30 al Liceo Classico Delfico.

I candiati Governatori tutti ai seggi in mattinata. Hanno votato tutti in mattinata i candidati alla presidenza della Regione Abruzzo. Il Governatore uscente Gianni Chiodi, sempre seguito dalla scorta della Digos di Teramo e accompagnato dalla secondogenita Virginia, ha votato alla sezione numero 2 della scuola elementare Noè Lucidi. Luciano D’Alfonso nella scuola Rossetti di Pescara, Maurizio Acerbo alla Mazzini sempre a Pescara e Sara Marcozzi alla Cesari di Chieti.