A Montorio al Vomano un "Weekend'Arte"

MONTORIO AL VOMANO – L’arte in tutte le sue forme protagonista a Montorio al Vomano. Dal 27 al 29 giugno torna “Weekend’Arte”, la kermesse giunta alla terza edizione e dedicata alla creatività declinata in tante espressioni: dalla pittura alla poesia, dal fumetto all’artigianato, dalla musica al teatro e la letteratura fino alla scultura e la fotografia. Il tutto avendo come filo conduttore il recupero degli antichi mestieri.

IL PROGRAMMA – Ad inaugurare il weekend, venerdì alle 18, la parata organizzata dalla sezione “WeekAnimazione” che coinvolgerà i più piccoli in un itinerario alla scoperta dei siti storici e caratteristici del paese. Il percorso partirà nel Chiostro degli Zoccolanti per poi proseguire su via Urbani, strutturata in museo aperto, dove si potranno ammirare installazioni, esibizioni di artisti di strada e le chicche del mercatino di oggettistica. Il percorso procede per via dei Mulini, la Fonte vecchia fino ai giardini della Madonna del ponte. Qui saranno allestiti altrettanti “spazi liberi” di espressione della cosiddetta “creattività” – gioco di parole coniato dagli ideatori per indicare il processo che trasforma un’idea in realtà – tra cui i laboratori tematici sul riciclo, “Rifiuti zero”, “Ricicl’Arte” (domenica mattina), animazione itinerante per bambini e il consueto spazio con filmati documentari che ripercorrono la storia di Montorio a cura del “Monte d’Oro”. A conclusione di ciascuna serata i concerti con i gruppi locali “The Reebers”, “Psycho Rambles”, “Pascolo abusivo”, “Wakkos”, “Axound” e gli stand enogastronomici. Gli arredi urbani dell’intero percorso sono realizzati con materiali di recupero dai giovani architetti Ettore Celli e Simone Conti. “L’idea è quella di realizzare un percorso aperto – ha spiegato questa mattina in conferenza stampa il neo-assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Montorio, Alfonso Di Silvestro – che possa essere fruito attraverso molteplici “spazi liberi”, e favorire lo scambio di esperienze tra gli artisti locali e provenienti da aree limitrofe. Lo scopo è di far crescere questa manifestazione che di fatto inaugura il nostro cartellone estivo”. “Tra le novità dell’edizione 2014 – ha aggiunto la presidente dell’associazione promotrice di “Weekend’Arte”, Monica Procaccini, insieme al tesoriere Fabrizio Veroni – c’è il “Weekend in Comics”, lo spazio dedicato al fumetto nel Chiostro degli Zoccolanti, ma anche spettacoli teatrali di qualità con la Compagnia “Teatri de le Rùe” e l’accompagnamento musicale del gruppo Los Kitanos, e poi la sezione dedicata allo sport con tornei di minivolley organizzati dall’Asd Montorio Volley e dimostrazioni di spinning e walking a cura della palestra Air Fit. Tutta l’area dedicata alla manifestazione sarà articolata in tanti angoli, ciascuno dedicato a una forma d’arte specifica”.

TRE CONCORSI E IL "WEEKEND IN COMICS" – Il “Weekend in Comics” nel Chiostro degli Zoccolanti sarà curato da esperti e fumettisti (Walter Santarelli, Davide Mancini, Vincenzo De Cesaris e Fabrizio “Pluc” Di Nicola) che, durante i tre giorni (sempre alle 19) terranno incontri sulla storia della “nona arte”, proiezioni e reading e workshop sulle tecniche del fumetto. In via dei Mulini, invece, si svolgeranno tre concorsi dedicati alla moda (venerdì 27), al fai da te (venerdì e sabato dalle 18 alle 20) e al cake design per premiare la torta più spettacolare (sabato 28, dalle 17 alle 20). Tra le altre proposte, infine, un’estemporanea di pittura lungo le strade del centro cittadino, lo #Spaziotempo Letteratura alla Fonte Vecchia, con la presentazione di 7 libri di autori montoriesi e abruzzesi e reading letterari. Per informazioni sul programma, consultare il sito www.weekendarte.it e la pagina facebook Associazione Weekendarte.