RipattoniArte punta su "Talento e Territorio"

BELLANTE – Il borgo di Ripattoni si accende letteralmente il 27 luglio per la "prima" di RipattoniArte. Con un progetto di "architettura relazionale" di Mario Savini, giornalista e critico d’arte, dottorando alla facoltà di Scienze della Comunicazione di Teramo, il paese sarà illuminato dai messaggi che potranno essere inviati anche attraverso un semplice sms. Un simbolo, questo del giovane direttore del web magazine di culture digitali Postinterface, di un borgo che accende i riflettori sui "nativi crativi" con un calendario di eventi (la rassegna si terrà dal 27 luglio al 3 agosto) nel segno di un progetto di comunità che mette al centro il processo creativo, gli stimoli e il lavoro di artisti che dall’Abruzzo si muovono in un contesto internazionale di confronto e relazioni.

IL PROGRAMMA – Protagonista sarà Palazzo Saliceti e la sua vocazione a “luogo della cultura” a disposizione della comunità con un nucleo centrale di mostre. Qui esporranno Maurizio Di Iorio, Carmine Di Giandomenico e Luca Di Sabatino. Di Iorio, pescarese, 46 anni un passato e un presente nell’adversiting internazionale, fotografo e fondatore di Disturber Magazine, proporrà una selezione di 24 opere. Il disegnatore di fumetti Di Giandomenico e il graphics designer Luca Di Sabatino regaleranno invece a Ripattoni un allestimento originale che renderà sorprendente la visita a Palazzo Saliceti. Dentro e fuori Palazzo Saliceti torna Bellantarte con “Cre-Action – Bellantarte”, rassegna d’arte contemporanea degli autentici nativi creativi di Ripattoni e Bellante”. Insieme ad essa il concorso di pitture “Nicola Sorgentone” arrivato al settimo anno e l’Extemporanea di under 12. En plein air la mostra sul Gran Sasso, "Sua Maesta il Gran Sasso D’Italia", a cura di Ricerche e Redazioni, tratta dall’"Atlante storico del Gran Sasso d’Italia" di Silvio Di Eleonora, Fausto Eugeni e Lina Ranalli. Nelle vie del borgo, ci saranno oltre quaranta pannelli di immagini storiche sul Gran sasso e sul mondo molto “selfish” degli alpinisti. L’omaggio alle maestosità delle vette e allo spirito selfish di chi le sfida si completerà con la presentazione del libro di Stefano Ardito “La storia dell’alpinismo in Abruzzo”.

Per la sezione libri oltre alle “storie” raccontate fra l’aperitivo e la cena da due raffinate penne abruzzesi: Cristina Mosca con “Loro non mi vedono” e Enzo Delle Monache con “Quando un fiume muore”, RipattoniArte ospiterà uno dei casi editoriali dell’anno “Agente Kasper.Supernotes”, del giornalista Luigi Carletti. L’attrice Margherita Di Marco sarà invece Rosetta Malaspina per lo spettacolo teatrale della Compagnia dei Merli Bianchi, in collaborazione con Teatro Proskenion e l’Osservatorio sulla ‘ndrangheta di Reggio Calabria, ispirato alla storia vera di Marietta Vozzo, donna e poetessa calabrese che prova a resistere e reagire alla cultura mafiosa dominante nella Calabria degli anni ’50, ma da tutti viene considerata pazza.

Per la musica, grazie alla società “Riccitelli” partner della manifestazione, domenica 27 luglio (ore 22) si esibiranno i “Bayan’s…ound”; lunedì (ore 21) sarà la volta del Quartetto "Astrea Maria Vittoria di Donato"; mentre mercoledì 30 luglio (ore 21) si esibiranno i Pepper & The Jellies. Tra gli altri appuntamenti, infine, workshop sulla fotografia curati da Valentina Di Quinzio e Guido Ramini, lo spazio “Scienza in valigia” allestito dal team di Marco Santarelli, live music e djset tutte le sere e la proiezione dei cortometraggi dei tre abruzzesi Mariangela Fasciocco, Marco Possenti e Maurizio Forcella.