Il freddo polare ghiaccia tutto ma non le polemiche

TERAMO – Il gelo attanaglia nella sua morsa la provincia di Teramo. Temperature polari vengono registrate un pò dappertutto e questo rende impraticabili ai più, se non attrezzati, strade e vie. Dai -3 gradi del capoluogo, ai -8 di Rocca Santa Maria e intorno alla quota dei mille metri, ai quasi -20 del Rifugio Franchetti a oltre 2.200 metri sul Gran Sasso. Nella pratica questo si traduce con difficoltà nei collegamenti, rischi di cadute, incidenti anche se di lieve entità e tanti, tantissimi interventi dei vigili del fuoco per soccorso e rimozione ad automobilisti ma anche a chi la macchina o i furgoni è costretto a usarli per lavoro. La neve è tornata a fare la sua comparsa questa mattina per sporadiche nevicate a vento, alimentate da raffiche che rendono ancor più gelida e sferzante l’aria.  

Mezzi pesanti in difficoltà, nella notte ‘parcheggiati’ sulla Teramo-Mare. Le foto di questa pagina testimoniano come sia facile per i mezzi pesanti rischiare di trovarsi in seria difficoltà, nonostante le attrezzature necessarie per affrontare il maltempo. Il bilico era nei pressi di un supermercato cittadino e il ghiaccio ne ha provocato l’intraversamento. E’ stato necessario l’intervento di una ruspa per tirarlo fuori dalla difficoltà. Sempre i mezzi pesanti, tagliati fuori dalle direttrici verso il Tirreno per il divieto di transito sulle autostrade A24 e A25 in vigore da ieri mattina, hanno affollato l’area di servizio Terrabianca sulla Teramo-mare dalla tarda serata di ieri. Provenivano dalla barriera di Basciano dell’a24, dove erano stati fermati e fatti tornare indietro: circa una ventina di essi sono stati accolti nell’area di sosta, in attesa di un possibile sblocco della viabilità che però ancora non arriva.

In città continuano le proteste da quartieri e frazioni. Anche stamattina sono arrivate diverse segnalazioni e richieste di intervento da parte di cittadini residenti in quartieri e frazioni, alle prese con le difficoltà già note di transitabilità: sono i casi di Colleparco, Villa Mosca, Villa Ripa, Miano e Sparazzano, Putignano e Piano della Lenta. I pompieri hanno fatto decine di interventi in queste zone dove le strade sonmo trasformate in piste di ghiaccio. Ma c’è chi segnala anche i disservizi nella raccolta porta a porta dei rifiuti, e dell’accumulo di questi in particolare nella zona di viale Bovio.