Piano alluvione 2011, approvate le perizie di spese per 5 interventi. In gara oltre 1milione di euro

TERAMO – La Provincia ha approvato le perizie di spesa per cinque interventi contenuti nel Piano Alluvioni 2011 per un importo complessivo di 1 milione e 100 mila euro. Tutta la documentazione è stata inviata all’ufficio gare per la predisposizione degli appalti. In generale si tratta di opere di rispristino dei danni, con rifacimento delle pavimentazioni, regimentazione delle acque e realizzazione di gabbionate dove necessario.

Gli interventi riguardano:

– la Sp 553 collegamento tra Fontanelle e Atri per un importo di 350 mila euro

– la Sp 19 collegamento tra la Specola (frazione Miano di Teramo) e Roseto con interventi nei Comuni di Teramo, Notaresco, Canzano, Castellalto, Roseto: importo 350 mila euro

– la Sspp 31, 31b 31c e 78 area Val Fino collegamento tra Atri- Castilenti e Montefino: importo 200 mila euro

– la Sp 25a di Castellalto intervento su una frana ad un km dal centro abitato di castellalto: importo 100 mila euro
Sp 42 San Giorgio di Crognaleto: importo 100 mila euro

“Entro fine giugno contiamo di appaltare tutti gli interventi del Piano alluvione 2011 – dichiara Mauro Scarpantonio – circa ventiquattromilioni di euro in totale. In questi mesi si è lavorato molto per recuperare il tempo perduto e non c’è dubbio che questi interventi incideranno sullo stato complessivo della rete stradale soprattuto in quelle zone montane e interne dove la sommatoria degli eventi atsmosferici e la carenza di manutenzione ordinaria hanno fatto più danni. Poi, naturalmente, bisogna aprire una riflessione su come uscire dallo stato di emergenza continua e su dove trovare risorse per le opere di investimento indispensabili a prevenire il continuo dissesto”.