Dal 29 giugno cambia il calendario della differenziata

TERAMO – Ha vissuto un iter un pò difficoltoso ma adesso, finalmente, quello che www.emmelle.it aveva anticipato lo scorso 16 aprile, dal 29 giugno diventà operativo: cambia il calendario della raccolta differenziata a Teramo. La Teramo Ambiente apporterà alcune piccole ma forse fondamentali novità nella raccolta dei rifiuti sotto le abitazioni e nelle aziende. La campagna di informazione sta partendo, con un camper mobile che girerà per i quartieri e le frazioni, con notiziari informativi e soprattuto l’Infopoint a disposizione dell’utenza e opuscoli informativi nelle cassette postali. Vediamo insieme quali sono le novità più salienti del nuovo calendario, presentato oggi in municipio.

Un ritiro in meno per l’organico; la plastica andrà col barattolame. Il rifiuto organico non sarà ritirato più tre volte a settimana ma due: gli utenti (domestici e non) dovranno esporre il mastello dell’organico il martedì e il sabato. Plastica e barattolame saranno conferiti assieme e saranno ritirati una volta alla settimana, il lunedì.

La carta nelle buste di plastica. Per smaltire la carta adesso sarà possibile utilizzare le buste di plastica: sarà raccolta venerdì; il vetro sarà raccolto il giovedì.

Nelle frazioni la raccolta di pomeriggio. Nelle frazioni la raccolta si farà di pomeriggio. Il conferimento dei rifiuti infatti potrà avvenire dalle 20 alle 6 a Teramo capoluogo, San Nicolò, Piano d’Accio e Piano della Lenta, dalle 7 alle 11 nelle frazioni, perchè in queste ultime il servizio di raccolta sarà effettuato di pomeriggio. 

Servizio dedicato tutti i giorni per i locali ‘grandi produttori’ di organico. Ma c’è anche un’altra novità importante: un servizio ‘dedicato’ per quegli esercizi commerciali che producono una grande quantità di rifiuto organico, come le pizzerie, i ristoranti, i fast-food, panetterie e forni, trattorie, pescherie, fiorai che avranno più tempo per conferire in strada il rifiuto (dalle 20 alle 5 del mattino) che sarà ritirato quotidianamente.

Niente raccolta nei giorni di festa. Il servizio di raccolta non sarà più effettuato nei giorni festivi. Quando il giorno di festa coinciderà con quello del ritiro dell’organico, il personale passerà il giorno prima. Per mettere in piedi tutto questo nuovo sistema – che nel calcolo della Team dovrebbe comportare un risparmio di oltre 600mila euro all’anno – cambieranno anche le turnazioni dei dipendenti impegnati nel servizio.

 

Riepilogando, ecco il nuovo calendario di raccolta dei rifiuti giorno per giorno:
Lunedi: Plastica e barattolame (insieme nello stesso contenitore)
Martedì: Organico
Mercoledì: Indifferenziato
Giovedì: Vetro
Venerdì: Carta (anche nelle buste di plastica)
Sabato: Organico