Università, studenti e imprese si incontrano nello Startup Day

TERAMO – Martedì prossimo, a partire dalle 10, nel Campus universitario Aurelio Saliceti (Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche), si svolgerà lo Startup Day dell’Università di Teramo, promosso in collaborazione con lo Spin Off universitario Cisrem, l’Agenzia per la progettazione e lo sviluppo d’impresa The Lab e l’incubatore d’impresa T-Seed. Sarà punto di incontro tra gli start-upper, persone che voglono conoscere mezzi e modalità di sviluppo di una idea imprenditoriale e investitori ‘curiosi’ di visionare nuove iniziative. Un team di professionisti supporterà gli start-upper nel redigere ‘business model’ e presentare a una platea di esperti un’iniziativa imprenditoriale che proponga una soluzione innovativa nell’ambito di interesse. La giornata si articolerà in speech tematici, gruppi di lavoro, organizzazione di networking e predisposizione di meeting-up finalizzati a favorire lo scambio e l’incontro sia tra le aziende start-up e gli investor sia tra gli startupper stessi. Ci sarà anche la possibilità di usufruire di cinque minuti di esposizione, in un contest competitivo, della propria start-up. Il progetto che si aggiudicherà il contest riceverà in premio sei mesi di servizi presso l’incubatore d’impresa T-Seed (www.t-seed.it).

«Lo Startup Day è proposto nell’ambito di un nuovo programma di placement che mira a implementare le opportunità di incontro tra studenti e imprese per il supporto all’autoimprenditoria ‒ ha spiegato Christian Corsi, delegato di Ateneo all’Orientamento e al Placement ‒ una giornata ricca di spunti e di innovatività che permetterà ai nostri studenti, laureandi e laureati di entrare a contatto con startupper e investor e che li metterà nelle condizioni di poter cogliere ottime opportunità di crescita personale e professionale».

«The Lab, Agenzia per la progettazione e lo sviluppo d’impresa ‒ ha dichiarato Lisanna Marcozzi, dell’agenzia The Lab ‒ nella sua naturale attività di promozione e sostegno all’imprenditorialità, è lieta di collaborare con l’Ateneo teramano allo Startup Day. All’interno del tessuto imprenditoriale italiano è in corso una vera e propria rivoluzione che necessita di essere recepita e tradotta in azioni concrete capaci di guidare e facilitare le nuove classi imprenditoriali, e solo grazie al sostegno del mondo accademico sarà possibile formare gli imprenditori del futuro e infondere in loro una nuova cultura d’impresa». Per le modalità di iscrizione e per tenersi sempre aggiornati sulle novità dell’evento consultare il sito www.unite.it.