I siti culturali cittadini aperti fino a mezzanotte nella Notte europea dei musei

TERAMO – Anche la Città di Teramo aderisce alla “Notte Europea dei Musei”, la manifestazione nata in Francia nel 2005 alla quale attualmente parteipano più di 3.000 musei in tutta Europa, che si terrà sabato prossimo dalle 18 alla mezzanotte. Il programma teramano dell’evento, contraddistinto dal titolo “Al chiaro di Luna”, si articola in laboratori culturali, animazione, visite guidate nei luoghi della cultura e concerti, tra la Pinacoteca, Torre Bruciata, il Museo civico archeologico, i lTeatro romano e piazza Sant’Anna. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Per l’organizzazione della manifestazione, il Comune si è avvalso della collaborazione della Fondazione Tercas e dell’Istituto musicale Braga; parteciperanno gli Istituti Comprensivi “D’Alessandro – Risorgimento”, “San Nicolò”, “Savini – S. Giuseppe – S. Giorgio” e “Zippilli – N. Lucidi”. Ecco il programma completo della serata: 

MOSTRE 
Pinacoteca Civica – “L’arte sacra della Collezione civica” 
Torre Bruciata – “Bhaarat”, Manuel Norcini e Daniele Petraroli  

CONCERTI 
Dalle 18,00 – Concerti diversi in collaborazione con l’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga”  e gli Istituti Comprensivi della Città ad indirizzo musicale 
Ore 19,15 Museo Civico Archeologico “F. Savini” – “Rencontre de Piano”, con i migliori allievi delle classi di pianoforte dell’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga”   
Ore 20,30 Teatro Romano – “Al dolce suono….”, con i migliori allievi delle classi di saxofono e clarinetto dell’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga”   
Ore 21,45 Piazza S. Anna – “Al dolce canto….”, Ensemble per voce e strumenti della classe di musica da camera dell’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga”    

Ogni concerto sarà preceduto da un breve intervento a cura degli Istituti Comprensivi del­la Città ad indirizzo musicale e da una guida all’ascolto a cura degli allievi dell’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga”.   

VISITE GUIDATE 
dalle 18 alle 23 – Visite Palazzo Melatino 
dalle 18 alle 22 – Visite alle chiese di Sant’Antonio, Sant’Anna, Duomo 

FAMIGLIE 
Laboratori per genitori e bambini dai 3 ai 5 anni al Museo Civico Archeologico “F. Savini” dalle 18 alle 20.  

BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI
Laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni al Museo Civico Archeologico “F. Savini” dalle 21 alle 23. 

ADULTI 
Animazione culturale  a disposizione del pubblico dalle 18 a mezzanotte 
Percorso archeologico “Teramo romana”, dal Museo Civico Archeologico “F. Savini” al sito di Largo Torre Bruciata Percorso artistico “L’arte sacra della Collezione civica”, in Pinacoteca.

 

Leave a Comment