Docente abruzzese muore precipitando in un burrone in Turchia

TERAMO – Un docente dell’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara di 35 anni, Alessandro Angelucci, è morto ieri pomeriggio in Turchia in un incidente avvenuto durante un’escursione nel distretto di Karasu della provincia di Sakarya, a 200 km da Istanbul. Angelucci si trovava in Turchia con un gruppo di studenti, nell’ambito di un progetto di scambio Erasmus Plus: è precipitato da un burrone da un’altezza di circa 15 metri, dopo aver perso l’equilibrio. «Mentre camminavamo, ho cominciato a sentire persone che urlavano. Ho pensato che ci fosse un serpente, o un animale selvatico. Invece era per la caduta di Alessandro». A raccontare all’ANSA i terribili momenti dell’incidente in cui ieri pomeriggio il 34enne Alessandro Angelucci ha perso la vita durante un’escursione in Turchia è uno dei ragazzi che si trovava con lui, giunto dall’Italia per partecipare a un progetto di scambio giovanile Erasmus Plus. «Era vicino a una parete di roccia, su un muretto di pietra piuttosto stretto. Aveva le scarpe ancora bagnate, perché prima avevamo attraversato un torrente. Probabilmente è scivolato per questo, facendo un volo di 40-50 metri», racconta il testimone.

In Turchia, Angelucci era giunto venerdì come ‘group leader’ in un progetto sulla prevenzione della dipendenza dalle droghe, che ha riunito 35 persone di diverse nazionalità. L’escursione a Karasu, 200 km a sud-est di Istanbul, era tra le attività ricreative previste. Con lui, dall’Italia erano giunti 4 giovanissimi partecipanti: 3 minorenni, tra cui 2 ragazze e un ragazzo, e un altro di 22 anni, originari del Viterbese. A organizzare la loro partecipazione al progetto della ong turca Kargenc è stata l’associazione Prometeus di Viterbo. I 4 ragazzi, che come gli altri membri del gruppo hanno ricevuto assistenza psicologica dopo l’incidente, dovrebbero rientrare in Italia domani, anticipando il rientro previsto domenica.

«È successo tutto in pochi istanti: Alessandro stava bevendo da una bottiglietta d’acqua, poi ha fatto un passo ed è caduto", è il racconto di un’altra testimone, una ragazza azera che si trovava a poca distanza da Angelucci al momento dell’incidente, riportato all’ANSA dai responsabili dell’ong turca. La ragazza, raccontano, dopo aver assistito all’incidente ha subito un forte shock».