Nel week end c'è Pompieropoli, bambini vigili del fuoco per un giorno

TERAMO – Dopo il rinvio per il lutto cittadino per la morte di Marco Pannella, torna nel week-end "Pompieropoli". Il Comando dei Vigili del Fuoco di Teramo, in collaborazione con la sezione di Teramo dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco e l’Associazione Grisù, Amici dei Vigli del Fuoco, hanno organizzato la manifestazione per sabato e domenica prossimi, nel piazzale della tribuna dello stadio Bonolis (sabato dalle 6 alle 19, domenica dalle 10 alle 20). A "Pompieropoli" i protagonisti saranno i bambini che potranno partecipare ad un percorso ludico-informativo sul tema della sicurezza, con prove di abilità e spegnimento di fuochi controllati. 

In particolare i bambini potranno partecipare alla simulazione di un incendio e il suo spegnimento con un idrante, camminare sulla trave in equilibrio, superare un muro con le scale, salire sulla parete da arrampicata, scendere da una pertica, utilizzare uno scivolo, passare in un tunnel e prendere parte ad altre divertenti ed interessanti attività. 

La manifestazione si pone anche l’obiettivo di fornire un importante contributo alla diffusione della cultura della sicurezza tra i più giovani, facendo conoscere le principali tecniche di prevenzione incendi, il comportamento da tenere di fronte a un principio di incendio, ad un incidente, cosa bisogna fare in caso di terremoto, come avviene l’evacuazione di una scuola o di un luogo pubblico, come aiutare un portatore di handicap nel caso in cui si presenti una situazione di pericolo. inoltre l’iniziativa è anche utile per far conoscere meglio il lavoro, gli automezzi e le attrezzature dei Vigili del Fuoco. I bambini partecipanti, alla fine del percorso, ricevono un attestato di Diploma di Giovane Pompiere.