Maturità, al Classico dopo quasi 60 anni torna una versione di Isocrate

TERAMO – Seconda prova scritta per la maturità negli istituti superiori teramani. Alle 8.30 sono stati aperti i plichi telematici e le sorprese non sono mancate. A Liceo Classico, per il greco, c’è la versione di Isocrate: tratto dall’opera "Sulla pace", il testo si intitola: "Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro”. Nel brano Isocrate esorta i suoi cittadini a non cadere nelle trappola dell’ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù non solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico. Il Ministero soltanto due volte aveva scelto un brano di questo retore ateniese (databile del V secolo a.C.): nel 1925 e nel 1958.

Studio della funzione e integrali per la prova di matematica al Liceo Scientifico. La prova consiste in due problemi e 10 quesiti (ma bisogna risolverne solo 7). Nel primo problema si chiede agli studenti di procedere alla risoluzione di un caso: un amministratore di condominio alle prese con l’installazione di un serbatoio di gasolio: “Non essendo soddisfatto dei modelli in commercio ti incarica di progettarne uno che risponda alle esigenze del condominio". La seconda proposta, invece, è lo studio di una funzione. Ai maturandi viene chiesto di risolvere i quesiti dello studio di funzione. Poi ci sono i 10 questiti: 2 sul calcolo della probabilita’ e 8 su problemi di analisi e geometria.

Un confronto tra i sistemi scolastici in Italia ed Europa e i 70 anni dell’Assemblea costituente. Queste sono le tracce per gli studenti del liceo delle scienze umane. Per gli studenti iscritti all’indirizzo economico sociale l’approfondimento sulla Costituzione, per gli altri un brano di Meuccio Ruini sulla funzione della scuola e libertà di insegnamento.

Per gli istituti commerciali il quesito di economia aziendale verte su una società che lavora nel mercato della meccanica di alta precisione. I ragazzi devono redigere il budget e presentare lo stato patrimoniale e il conto economico. Nell’indirizzo degli servizi enograstronomia ospitalità alberghiera i candidati devono approfondire il concetto di sana dieta alimentare. 

Discipline turistiche e aziendali negli istituti tecnici per il turismo, tecnica di produzione e di organizzazione negli istituti professionali di indirizzo produzioni industriali e artigianali, tecniche della danza al liceo coreutico, teoria, analisi e composizione al liceo musicale sono alcune delle altre materie selezionate per il secondo scritto negli altri indirizzi di studio. 

Leave a Comment