Un bando europeo per gestire i servizi museali

TERAMO – Sarà un bando europeo ad assegnare la gestione dei servizi museali della città di Teramo. La giunta comunale questa mattina ha stabilito i criteri fondamentali su cui formare il bando di gara che comprende i servizi di base, come l’apertura e la chiusura dei siti e dei musei, il coordinamento delle attività di accoglienza, la gestione dei dispositivi di sicurezza, l’accoglienza, l’informazione e l’assistenza logistica alle attività di didattica.

Con la delibera, la Giunta ha inteso fissare l’elemento fondamentale che indirizzerà la predisposizione del bando, e quindi del rapporto con l’aggiudicatario, stabilendo che verrà data priorità al valore progettuale della proposta, in termini inerenti la qualità del servizio che si andrà ad assicurare in rispondenza alle attese dell’amministrazione. Tale criterio sarà preponderante sul mero aspetto economico, che pure sarà considerato ai fini dell’assegnazione. In questo quadro, una evidenza particolare sarà assunta dalla gestione del nuovo bookshop, con vendita di cataloghi, libri, opuscoli e attività di merchandising.

La Giunta ha dato poi mandato al dirigente del Settore Scuola di indire una gara, con procedura di urgenza, per l’individuazione dell’aggiudicatario dei servizi di trasporto scolastico alunni e del trasporto scolastico alunni disabili per l’anno scolastico 2016/2017.