Ancarano, il sindaco ringrazia i vigili eroi della Italpanneli

ANCARANO – La comunità di Ancarano rende tributo e ringraziamento ai vigili del fuoco, il cui provvidenziale intervento e infaticabile lavoro di ore e ore, ha permesso di scongiurare un gravissimo disastro ambientale. E’ stata una toccante cerimonia quella di ieri sera ad Ancarano, nella serata organizzata dall’amministrazioe comunale dedicata ai pompieri teramani e non solo.

L’iniziativa, inserita nei festeggiamenti del Santo Patrono, ha ricordato a tutti il complesso e delicato intervento di soccorso dello scorso 29 marzo, quando esplose l’incendio all’Italpannelli: l’intervento scongiurò conseguenze disastrose per l’ambiente e la salute dei cittadini, oltre a limitare notevolmente i danni per l’azienda.
Una rappresentanza del Comando, di cui ha fatto parte la squadra del distaccamento di Nereto che affrontò l’incendio fin dai primi momenti, insieme al comandante Romeo Panzone e al funzionario Maurizio Di Stefano, hanno ricevuto i ringraziamenti del sindaco di Ancarano, Pierangelo Panichi e di Filippo Latini, socio della ditta Italpannelli.

Particolarmente sentite e apprezzate le parole del primo cittadino, quando ha ricordato la preoccupazione della comunità per quella gigantesca nube di fumo sprigionata dalla violenza dell’incendio, ma anche il timore di perdere una importante realtà produttiva presente sul territorio; ma il primo cittadino ha anche affermato di aver visto nella pronta risposta e nella professionalità dei Vigili del Fuoco la presenza forte dello Stato che, in casi come questi, trova nella preparazione e nel coraggio dei suoi uomini una risorsa insostituibile.

Il Comandante Panzone ha ricordato le prime fasi dell’emergenza, mettendo in evidenza l’efficacia e la tempestività dell’intervento, rivolgendo un sentito ringraziamento a tutti i pompieri impegnati in quell’operazione di soccorso, provenienti anche dai comandi di Ascoli Piceno, Pescara e L’Aquila. Un particolare saluto ha voluto rivolgerlo al vigile del fuoco Raffaele Di Domenico, presente alla serata, che in quell’intervento subì un grave malore e dopo un ricovero in ospedale è ora ristabilito e si spera possa tornare presto in servizio operativo.
Al termine della serata, in segno di riconoscimento e gratitudine, a nome di tutta la comunità, il sindaco, alla presenza del vice sindaco, Silvano Del Cane, e dell’assessore Daniela Cinciripini, ha consegnato al comandante Panzone una targa ricordo.