Consegnati i lavori per il ponte di Aprati. Sopralluogo del prefetto a Cortino e Crognaleto FOTO

CROGNALETO – Sono stati consegnati alla ditta Di Sabatino Giuseppe, i lavori per il miglioramento sismico del ponte di Aprati, i cui piloni erano stati ulteriormente danneggiati dal sisma che ha sconvolto il centro Italia: un intervento da 415 mila euro che, da capitolato, deve essere realizzato in 105 giorni. A renderlo noto la Provincia di Teramo che, in seguito ai sopralluoghi, aveva emanato un’ordinanza per la limitazione di traffico ai veicoli al di sopra delle 3 tonnellate e mezza. Adesso, con il finanziamento della Protezione Civile, sarà possibile effettuare interventi che miglioreranno l’antisismicità del ponte, anche se per il completo adeguamento sismico sarebbero necessari altri fondi.

Sempre oggi il presidente della Provincia Renzo Di Sabatino, insieme al consigliere delegato alla viabilità Mauro
Scarpantonio e ai tecnici della Provincia ha effettuato dei sopralluoghi a Torricella, Cortino e Crognaleto, tre dei comuni teramani maggiormente danneggiati dal sisma e dove i sindaci sono stati costretti ad emanare diverse ordinanze di inagibilità. A Cortino e Crognaleto erano presenti anche il prefetto, Graziella Palma Maria Patrizi, e il viceprefetto Silvana D’Agostino, con la lista dei comuni in cui si riscontrano danni destinata ad allungarsi.
«Andremo da tutti – dichiara il presidente della Provincia – stiamo redigendo il nostro rapporto sui danni alle strutture provinciali, strade e scuole, ma intanto siamo accanto ai sindaci per supportarli nelle loro richieste perché è evidente che ci sono numerose situazioni molto critiche e che questo è il momento di quantificarne entità e portata: senza allarmismi ma anche senza sottovalutazioni. Ci sono decine di persone senza casa anche nel teramano e in questo momento tanto doloroso per i fratelli laziali e marchigiani c’è comunque la necessità di
disegnare un quadro esatto e puntuale dei danni registrati nella nostra provincia».