La Diocesi teramana piange la scomparsa del vescovo emerito Antonio Nuzzi

TERAMO – La Diocesi di Teramo-Atri piange la scomparsa, all’età di 90 anni compiuti un mee fa, di monsignor Antonio Nuzzi, vescovo emerito di Teramo. Nuzzi è venuto a mancare nella notte: i funerali saranno celebrati domattina alle 11 a Bojano, nel suo paese dove era il 3 agosto del 1926. Ordinato presbitero il 7 agosto 1949, Nuzzi fino al 1981 aveva svolto la sua missione pastorale come parroco, anche su sedi di montagna che raggiungeva persino a dorso di mulo. Il 21 febbraio del 1981 era stato eletto vescovo, la cui ordinazione è avvenne il 15 marzo dello stesso anno.. 

Fu promosso alla sede di Teramo-Atri il 31 dicembre del 1988. succedendo a monsignor Abele Conigli, con il titolo personale di Arcivescovo, avendo retto la sede arcivescovile di Conza, Nusco, Sant’Angelo dei Lombardi e Bisaccia. Nella sede aprutina è rimasto fino al 2002, quando è andato in pensione per raggiunti limiti di età. Dopo la sua permanenza a Teramo, si è ritirato nella sua “amata Bojano”, presso la casa di Riposo dei “Sacri cuori di Gesù e Martia”, da lui stesso fondata, sostenuta e diretta fino alla sua morte.

Il vescovo di Teramo-Atri, monsignor Michele Seccia, nell’apprendere la notizia della scomparsa del vescovo emerito, ha dichiarato: «La chiesa di Teramo-Atri ricorda con gratitudine è grande affetto il vescovo Mons Antonio per la sua grande umanità e sensibilità speciale verso gli anziani e gli ammalati. Il clero diocesano riunito per gli esercizi spirituali e l’assemblea di inizio anno pastorale nel santuario di San Gabriele eleva al Signore una corale preghiera di suffragio e si unirà al rito funebre domani sabato alle ore 11 a Boiano»La Diocesi sta approntando l’organizzazione per una larga partecipazione alle esequie. Chi fosse interessato può rivolgersi agli uffici di curia