Di Venanzo, premio alla memoria a Franco Di Giacomo

TERAMO – Va a Franco Di Giacomo l’Esposimetro d’Oro alla Memoria della 21esima edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo” di Teramo. Il premio sarà consegnato ai suoi familiari nel corso della gran cerimonia di premiazione che si terrà il prossimo mese di ottobre.

La giuria, presieduta dal critico e saggista cinematografico Stefano Masi, ha individuato nell’autore nativo di Amatrice e scomparso nell’aprile di quest’anno all’età di 83 anni, il nome a cui assegnare il prestigioso riconoscimento. «Navigato e versatile operatore d’impronta realista – come scrive lo stesso Masi nel suo “Dizionario mondiale dei direttori della fotografia” – ha lavorato al fianco dei migliori nomi del cinema italiano, sin dalla fine degli anni Settanta». Di Giacomo ha vinto un David di Donatello per la fotografia del film La notte di San Lorenzo (1983) dei fratelli Taviani e nel 2001 a Teramo ha ricevuto l’Esposimetro d’Oro alla Carriera della 6^ edizione del Premio Di Venanzo.

Intanto domani, martedì 20 settembre, il Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo di Teramo renderà omaggio a Marco Pannella e a sua sorella Liliana con un concerto di “integrazione e solidarietà” dell’Alexian Group di Santino Spinelli. Il concerto (con ingresso libero) si terrà alle 21 all’interno del teatro romano.