L'inviato Sky Pio D'Emilia spiega a Teramo la verità di Fukushima

TERAMO – Un punto di vista totalmente inedito della tragedia della centrale nucleare di Fukushima, sarà offerta ai teramani domani pomeriggio, alla sala polifunzionale della Provincia. E’ quello narrato dal film "Fukushima – A nuclear story", che il volto noto di Sky Tg24, Pio D’Emilia – uno dei tre autori assieme a Christine Reinhold e Matteo Gagliardi – porterà  personalmente alla riflessione del pubblico cittadino. Pio d’Emilia, corrispondente di Sky Tg24 che vive in Giappone da più di trent’anni è stato il primo giornalista straniero ad essere entrato nella cosiddetta “zona proibita” e a raggiungere la centrale nucleare, ripercorre i primi giorni della triplice tragedia che ha colpito la città nipponica. Narrato dalla voce di Massimo Dapporto, "Fukushima – A nuclear story" è un film documentario unico e coraggioso che a 5 anni dallo tsunami e dal successivo incidente nucleare di Fukushima, vuole fare il punto sulla tragedia che ha sconvolto il Giappone. ""

 L’evento è nato da un’idea della giornalista Pina Manente che ha curato l’iniziativa di concerto con l’Associazione Teramo Nostra – reso possibile anche grazie alla sponsorizzazione di Cave Canem e Inerti Ferretti – ospiterà il giornalista di Sky, di ritorno dall’Ungheria dove ha seguito l’esito del referendum sulle quote dei migranti e mentre si prepara per partire per la Siria. Porterà i suoi saluti anche il Presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo Stefano Pallotta

Il regista ha scelto tramite la ricostruzione dei Disegni Manga (realizzati da Nicola Ronci e Ilaria Gelli dell’Accademia Europea di Manga) di integrare l’impatto dei tragici eventi rendendoli più comprensibili alle nostre sensibilità e dando vita al primo esempio di “manga made in Italy applicato ad una produzione audiovisiva italiana. Christine Reinhold e Matteo Gagliardi uniscono in questo documentario – risultato di tre anni di ricerche – la storia di un giornalista, Pio D’Emilia, che non ha abbandonato il suo lavoro nel momento di maggior pericolo nucleare, i dubbi e i timori di un uomo nei giorni seguenti la triplice tragedia di Fukushima e la ricerca di ciò che è veramente accaduto nella centrale nucleare di Fukushima Daichii. In una intervista inedita l’ex Primo Ministro Naoto Kan rivelerà come Tokyo, e probabilmente il Giappone, si siano salvati per un caso fortuito da una catastrofe ben più grande. Durante la settimana del quinto anniversario dello Tsunami, Fukushima: A Nuclear Story è stato trasmesso in 3 continenti. In Italia Sky TG24 e Sky Cinema Cult HD lo hanno messo in onda l’11 marzo. Tra le reti che lo hanno acquistato troviamo Al Jazeera America, 24Doc (Russia), NRK (Norvegia), RTVE (Spagna), CBC (Canada), TSR (Svizzera), UR (Svezia), DR (Danimarca), Rialto Channel (Nuova Zelanda), TV3 (Spagna), Planete TV (Francia).